Home Ultime Notizie Lazio Piermario Morosini, 13 anni dalla sua tragica scomparsa

Piermario Morosini, 13 anni dalla sua tragica scomparsa

Nella giornata odierna ricorre l’anniversario della prematura scomparsa di Piermario Morosini, ferita dolorosa nel calcio italiano che difficilmente andrà via dagli occhi e dal cuore di chi ha vissuto quegli istanti.

A distanza di 13 anni da quel dolorosissimo Pescara-Livorno di Serie B, il ricordo non si è mai spento, ma com’è cambiato il calcio nella prevenzione e nel tentare di scongiurare il ripetersi di episodi così tragici?

Lo dobbiamo a Piermario Morosini, e non solo.

La scomparsa del talentuoso centrocampista azzurrino non è l’unico grave episodio che ha scosso il calcio italiano: nel 2018 venne a mancare Davide Astori nel sonno prima di un Udinese-Fiorentina. Da allora, gli episodi famosissimi di Eriksen nel campionato europeo e di Bove in Serie A pochi mesi fa, episodi che non si sono trasformati in tragedia soprattutto grazie alle nuove modalità di intervento, con i defibrillatori in campo e le ambulanze tempestive.

Ma è evidente che va cambiato qualcosa ancora, nel calcio e nello sport in generale (vedere il caso di Sonny Colbrelli nel ciclismo): dobbiamo ancora lavorare sulla prevenzione di casi simili e non soltanto nell’intervento tempestivo, lo dobbiamo a Piermario Morosini.

Exit mobile version