Il noto giornalista Paolo Bargiggia, avrebbe attaccato duramente la sua collega Diletta Leotta, durante l’intervista per il podcast “Doppio Passo”:
“Per le tv gli editori hanno scelto una scorciatoia: la bellezza femminile a prescindere e un look accattivante. Questo lo voglio dire: da anni sta imperando il Diletta Leottismo. Niente di personale, ma lei ha avuto successo non percorrendo una strada ortodossa di merito e fatica, ci sono altre componenti: però la stanno imitando tutti, è la via e la scorciatoia.
Ma se tu fai quella roba lì, per me ci sta una sicuramente brava che però non è una persona preparata in materia ma aiutata con auricolari e domande: ma se tutte pensano che quella sia la strada e gli editori glielo permettono, poi l’informazione è occupata da persone non preparate. Il messaggio per le nuove generazioni è quella roba lì e non studiare nelle scuole di giornalismo e fare marciapiede. Alcune di queste vengono poi messe anche nelle locandine dei corsi di formazione delle scuole di giornalismo: mi vengono i capelli in piedi”.