Nella partita vinta per 5-1 contro il Monza, la Lazio di Marco Baroni ha messo in mostra una grande dote in fase offensiva, seppur contro il fanalino di coda della classifica.
Il Monza di Salvatore Bocchetti ha sicuramente “contribuito” alla verve realizzativa dei biancocelesti – che tra l’altro hanno anche sprecato parecchie occasioni per rendere il punteggio finale più pesante – approcciando al match con un baricentro troppo alto, ma davanti a sé ha trovato una delle migliori squadre del campionato. Per quanto riguarda la fase offensiva infatti, i laziali sono la terza miglior squadra del torneo per xG (gol attesi) in questa stagione: meglio di Zaccagni e compagni stanno facendo soltanto Inter (42.9 il dato della capolista) e Atalanta (42.0). Segue poi la Lazio con 38, mentre al quarto posto troviamo il Milan con 37.
Lazio, chi crea più occasioni da gol?
Il miglior giocatore biancoceleste per produzione offensiva (si intendono le occasioni create, non i gol realizzati) è Taty Castellanos, con un totale di 12.1 xG creati finora. Dietro l’argentino segue il capitano Mattia Zaccagni, con un dato molto più basso: 4.7 per l’esterno, mentre Boulaye Dia ha messo a referto un 3.5. Il protagonista principale della bella vittoria con il Monza, ovvero il trentottenne Pedro, segue con un 2.4, una cifra importante se rapportata ai minuti giocati finora: l’ex Roma infatti, è al momento il miglior realizzatore in base al minutaggio in campo, con 0.75 gol realizzati in 90’, ovvero quasi un gol a partita.