Prossima Partita

Classifica

Inter Lazio, gol in fuorigioco e rigore negato: VAR voto 0

Sullo stesso argomento

il VAR tra dubbi e caos arbitrale: è tempo di un cambiamento?

L’ennesima controversia arbitrale, vista ieri nel match Inter Lazio, riaccende il dibattito sull’utilizzo del VAR. La partita in questione ha offerto due episodi che metterebbero in discussione la capacità di applicate il regolamento in modo coerente.



Gli episodi del match

Il primo caso riguardo il gol del vantaggio nerazzuro di Arnautovic, la cui rete è stata convalidata nonostante la posizione dell’ex Lazio De Vrij, davanti il portiere biancoceleste Mandas, ostruendone la visuale, sembrerebbe irregolare. Nessuna protesta significativa da parte dei calciatori laziali ma l’episodio solleva molti dubbi sulla corretta applicazione del regolamento.

Il secondo caso riguarda il mancato intervento in una situazione precedente: il portiere dell’Inter, Martinez, ha rimesso in gioco il pallone, Bisseck lo ha successivamente toccato con una mano, un’azione che – secondo regolamento – avrebbe dovuto portare a un calcio di rigore e a un’ammonizione. Anche in questo caso, arbitro e VAR non sono intervenuti, lasciando spazio a libera interpretazione delle decisioni.

VAR: che fare?

In alcuni paesi, come Norvegia e Svezia, il VAR è stato abolito per le continue polemiche. Questo strumento tecnologico è stato introdotto per eliminare gli errore ma ad oggi una situazione del genere sembra esser un’utopia. Ciò lascia ai lettori possibilità di coltivare il proprio pensiero critico a riguardo.


di Luigi Cesarano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

whatsapp canale
facebook canale

LIVE NEWS

LEGGI ANCHE