La Lazio è già attivamente impegnata nella preparazione della finestra di calciomercato invernale. Fabiani e il suo team hanno iniziato a delineare la strategia biancoceleste, ponendo le basi per prossimi movimenti. La notizia di ieri sera ha rivelato che la trattativa con l’Empoli per il giovane centrocampista Jacopo Fazzini, classe 2003, è in fase avanzata, confermando l’interesse di lungo termine della Lazio.
Oltre agli acquisti, i biancocelesti si stanno focalizzando sulle cessioni. Dopo aver ufficializzato il trasferimento di Akpa-Akpro al Monza, Fabiani punta a ridurre ulteriormente l’organico. Tra i principali indiziati ci sono Toma Basic e Elseid Hysaj. Basic, centrocampista croato, è stato oggetto di diverse offerte, sia dalla Serie A che dall’estero; il suo passaggio all’Espanyol sembrava vicino pochi mesi fa, ma è stato bloccato dalla sua decisione di rifiutare. Attualmente, la Lazio è intenzionata a liberarsi del suo oneroso stipendio di 1,4 milioni di euro annui.
Per Hysaj, la situazione è simile ma più complessa. Nonostante la difficoltà a trovare acquirenti, il suo stipendio, che ammonta al doppio di quello di Basic, pesa maggiormente sul bilancio del club. L’agente Mario Giuffredi è impegnato a cercare una sistemazione adeguata per il difensore albanese sin dalla scorsa estate, dopo che il club ha annunciato l’esclusione del suo assistito dalle liste per la Serie A e l’Europa League. Giuffredi ha esplorato possibilità in Arabia Saudita, l’unico scenario in grado di offrirgli un ingaggio equivalente a quello attuale in biancoceleste.