E
rano anni che la lotta scudetto in Serie A non era così agguerrita e contesa da più di due o tre squadre. Sono ben cinque, infatti, i club in vetta racchiusi in soli tre punti dopo quindici giornate: oltre ai soliti noti (l’Inter campione uscente di Inzaghi, l’Atalanta schiacciasassi di Gasperini e il Napoli battagliero e senza coppe di Conte), a giocarsi il titolo ci sono due rivelazioni che nessuno, alla vigilia di questo campionato, avrebbe pronosticato come serie contendenti per la conquista dello scudetto, ossia la Fiorentina e la Lazio.
Certo, in questi anni la squadra biancoceleste è sempre rimasta in zona Champions ed Europa League, arrivando persino seconda nel campionato 2022-2023, ma senza dare mai l’impressione di poter veramente battagliare per la testa della classifica. In più, quest’anno la stagione era iniziato con più dubbi che certezze vista la partenza di pilastri dello spogliatoio quali Luis Alberto e soprattutto Ciro Immobile e l’arrivo sulla panchina di Marco Baroni, allenatore sì navigato ma alla sua prima esperienza in assoluto alla guida di una big di Serie A.
Eppure, nonostante queste per nulla entusiasmanti premesse, il tecnico fiorentino è riuscito a creare un gruppo ben amalgamato e pronto a recepire le sue indicazioni tattiche, una squadra con una identità chiara e un undici titolare delineato in cui però le seconde linee sono costantemente coinvolte e non appaiono come corpi estranei alla manovra. La riprova dello straordinario lavoro finora svolto da Baroni la si riscontra nei risultati ottenuti dalla Lazio nelle tre competizioni in cui è coinvolta: quinto posto in campionato a una solo vittoria di distanza dal primo, vetta dell’Europa League in coabitazione con il Bilbao e l’Eintracht e accesso ai quarti di Coppa Italia battendo il Napoli.
Un rullino di marcia ottimo che fa felici non solo i tifosi ma anche gli sponsor che possono contare su una crescente visibilità grazie al cospicuo numero di partite che il triplo impegno garantisce e al ruolo da protagonista che la Lazio sta avendo in Italia e in Europa. Vediamo adesso chi sono alcuni di questi sponsor.
Sponsor tecnico della Lazio: Mizuno
La Mizuno Corporation, in breve Mizuno, è una delle principali aziende giapponesi nel settore dell’abbigliamento sportivo. Partener della Lazio dalla stagione 2022-2023, la Mizuno ha finora prodotto nove kit per la squadra capitolina, tutti caratterizzati da una perfetta unione fra tradizione e modernità che ha saputo conquistare la tifoseria laziale.
Le tre maglie Home realizzate in questi anni si sono tutte contraddistinte per la loro semplicità e sobrietà, mentre le divise fuori casa hanno permesso alla Mizuno di sbizzarrirsi e di creare look più audaci e contemporanei come, per esempio, la maglia nera della stagione 2022-2023 su cui cappeggiavano colori insoliti come il verde e il giallo.
Non c’è quindi da stupirsi che i supporter biancocelesti siano in febbricitante attesa di scoprire la maglia che l’azienda giapponese ha progettato per celebrare al meglio i 125 anni della Lazio il prossimo 9 gennaio.
Airline and global partner della Lazio: Aeroitalia
Aeroitalia S.r.l è una compagnia aerea italiana fondata da Marc Bourgade nel 2022 e la cui sede principale è l’aeroporto di Roma Fiumicino. La vicinanza geografica con la società di Lotito rende logica questa partnership con la neonata aviolinea romana, la quale continuerà a ospitare sui suoi aerei i giocatori, lo staff tecnico e i dirigenti della Lazio in occasione delle trasferte previste per questa stagione.
Premium partner Lazio: Eurobet
Eurobet è una s.r.l. e concessionario di gioco facente parte del gruppo britannico Entain. La sede legale di questa società, una delle più famose e affermate nel settore delle scommesse sportive, è a Roma (anche in questo caso la geografia aiuta e non poco). Visto come sta andando la stagione della Lazio finora, si può dire che Eurobet ha scommesso bene quando ha deciso di diventare sponsor del club capitolino (e chi vuole scommettere sulla Lazio e sulla Serie A in generale, anche in live dal Regno Unito, può farlo dal sito linkato).
Premium partner Lazio: Risparmio Casa
Infine, un altro dei premium partner della Lazio è Risparmio Casa, famosa e assai diffusa catena italiana di negozi per la cura della casa e della persona con sede operativa a Pomezia (RM).