P
aolo Di Canio ha condiviso i suoi pensieri sull’allenatore della Lazio, Marco Baroni, durante la Mediolanum Padel Cup. L’ex giocatore biancoceleste ha sottolineato come il percorso intrapreso da Baroni e la sua squadra abbia sorpreso molti. Di Canio ha enfatizzato il lavoro intenso e silenzioso dell’allenatore, il quale, con serietà e dedizione, ha saputo mettere i giocatori in condizione di rendere al meglio.
Successo Inaspettato
«Siamo soliti preferire i nomi importanti perché evocano grandi possibilità,» ha spiegato Di Canio. «Tuttavia, se un allenatore raggiunge un certo status, è perché ha portato risultati. Per la Lazio, questa aspettativa è ancora più rilevante: negli ultimi anni, la squadra ha ottenuto ottimi risultati sia in campionato sia in coppa, arrivando seconda con Sarri. Con Baroni, c’è stato un cambiamento radicale tecnico-tattico che nessuno si aspettava. Nonostante ciò, il lavoro serio e dedicato ha pagato.»
La Nuova Fisionomia della Squadra
Di Canio ha continuato descrivendo la Lazio come “una squadra veloce, muscolare, con qualità e intraprendenza.” Pur non avendo molta fantasia, l’applicazione tecnica dalla tre quarti in su li rende un’unità coesa, paragonabile a una squadra consolidata nel tempo con uno schema di gioco ben definito. «Quando situazioni di questo tipo si manifestano, c’è stupore, ma è importante attendere e vedere come si evolve la stagione, che è ancora lunga,» ha aggiunto.