L
ionel Scaloni, attuale commissario tecnico dell’Argentina campione del mondo e d’America in carica, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Clank! nella quale ha ripercorso il suo periodo da calciatore, soffermandosi in particolare sugli anni trascorsi alla Lazio. L’ex difensore biancoceleste ha parlato della sua esperienza nella Capitale e del momento in cui ha capito che il suo futuro sarebbe stato in panchina, una consapevolezza maturata mentre giocava ancora.
Il desiderio di diventare allenatore già alla Lazio
Scaloni ha rivelato che il desiderio di diventare allenatore lo accompagnava già negli ultimi anni della sua carriera da giocatore. “Ho sempre voluto fare l’allenatore”, ha dichiarato il tecnico argentino. “Il primo corso dell’UEFA l’ho fatto nel 2011, quando stavo alla Lazio. Avevo già capito che stavo per lasciare il calcio giocato, che non stavo più bene fisicamente”. Questa riflessione evidenzia come l’idea di diventare tecnico fosse presente già durante il suo periodo biancoceleste.
L’esperienza alla Lazio e l’evoluzione verso il ruolo di tecnico
Scaloni ha spiegato che negli ultimi anni di carriera, sia alla Lazio che successivamente all’Atalanta, si sentiva già un ex giocatore all’interno del gruppo. “Mi consultavo spesso con i miei allenatori in quegli anni e parlavamo tanto di calcio”, ha raccontato Scaloni. “Ero praticamente un ex giocatore all’interno del gruppo, tanto nella Lazio quanto nell’Atalanta”. Tuttavia, quando doveva scendere in campo, Scaloni garantiva sempre il massimo impegno, utilizzando la sua esperienza per compensare le difficoltà fisiche che cominciavano a emergere.
Il momento della svolta: la decisione di allenare
Scaloni ha poi ricordato il momento esatto in cui ha capito di voler intraprendere la carriera da allenatore: “Nel 2005/06 avevo già capito di voler fare l’allenatore”. Questa consapevolezza lo ha portato a prepararsi al meglio, frequentando i corsi UEFA e accumulando esperienza in campo, sia come giocatore che come osservatore attento delle dinamiche tattiche e gestionali.
Scaloni – Un successo mondiale partito dalla Lazio
Il percorso che ha portato Scaloni a diventare il commissario tecnico dell’Argentina campione del mondo e d’America è iniziato proprio durante gli ultimi anni della sua carriera da calciatore. La sua esperienza alla Lazio ha contribuito a formare il futuro allenatore, che oggi è riconosciuto come uno dei tecnici più vincenti e apprezzati a livello internazionale.