I
l centrocampo della Lazio sta attraversando un periodo di cambiamenti e incertezze, come riportato dall’edizione romana de Il Corriere dello Sport. L’allenatore Marco Baroni si trova a dover fare scelte difficili per un reparto che, dopo l’addio di Danilo Cataldi, sembra aver perso una delle sue pedine fondamentali, senza trovare un vero sostituto all’altezza.
La Situazione del Centrocampo della Lazio
L’addio di Cataldi ha lasciato un vuoto difficile da colmare, soprattutto in un reparto che non ha visto l’arrivo di rinforzi adeguati durante il calciomercato estivo. La situazione si complica ulteriormente con le condizioni di Gaetano Castrovilli, arrivato alla Lazio con grandi aspettative, ma ancora non al meglio della forma fisica. La sua esclusione dalla lista Europa League ne è una testimonianza, segnale che il centrocampista ex Fiorentina avrà bisogno di tempo per tornare in piena efficienza.
Le Scelte di Baroni e l’Adattamento Tattico
Con un centrocampo ridotto all’osso, Baroni dovrà affidarsi ai suoi uomini di fiducia per le prossime sfide. Al momento, i giocatori su cui l’allenatore sembra fare maggiore affidamento sono Matteo Guendouzi, Nicolò Rovella, Dele-Bashiru e Matías Vecino. Questi quattro centrocampisti dovranno sobbarcarsi il peso del reparto, in attesa che Castrovilli possa essere reintegrato a pieno regime.
Inoltre, Baroni sta valutando un possibile cambiamento tattico, passando dal classico 4-3-3 a un più compatto 4-4-2 per sfruttare le qualità del duo Castellanos-Dia.