F
ranco Nanni ,ex calciatore, ha recentemente espresso il suo parere sulla Lazio, focalizzandosi sul lavoro dell’allenatore Baroni. Ha lodato la professionalità del tecnico, sottolineando tuttavia alcuni aspetti su cui potrebbe ancora progredire. Inoltre, ha offerto una riflessione sugli scenari futuri della squadra in ambito europeo, facendo notare la natura imprevedibile del calcio.
“Baroni è una persona seria che però deve acquistare un po’ più di personalità e carisma. Poi in Italia è sempre la solita solfa: se vinci sei un fenomeno, se perdi puoi essere anche Ancelotti, ma risulterai scarso. Guardate Allegri: l’hanno sbeffeggiato, ma non ha vinto poco. La Lazio ha portato a casa una vittoria, un pareggio e una sconfitta: ha fatto tutto.”
Il lavoro di Baroni
Nanni ha descritto Baroni come una persona affidabile e rigorosa, elogiando il suo impegno e la sua dedizione nell’ambito calcistico. Tuttavia, ha suggerito che ci sono specifiche aree in cui l’allenatore potrebbe affinare il suo approccio per ottenere risultati ancora migliori.
“Qualcosa si è visto al netto della brutta sconfitta con l’Udinese; dunque, serve ancora tempo per poter esprimere un parere certo. Quel che posso dire è che forse manca il giocatore di spicco. Il collettivo è importante, ma serve quell’elemento capace di poter fare la differenza, come lo sono stati Felipe Anderson o Luis Alberto ad esempio”
Possibilità europee
Riguardo alla partecipazione della Lazio nelle competizioni europee, Nanni ha commentato che, nonostante la variabilità intrinseca del calcio, ci sono sempre delle possibilità per la squadra di emergere. Ha rimarcato l’importanza della costanza e della capacità di adattamento come fattori chiave per avere successo sulla scena internazionale.
“In una squadra il giocatore di classe serve sempre. Lazio protagonista in Europa? Il calcio è bello perché vario; prima dici una cosa, poi succede tutt’altro. Tocca seguire questo percorso, poi alla fine del girone d’andata tireremo le somme. Ma ad oggi è impossibile”