Giuliano Giannichedda: «Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutti, ci si aiutava a vicenda»
G
iuliano Giannichedda, intervenendo su Radio Laziale, ha condiviso le sue riflessioni sulla recente vittoria della Lazio e sul ruolo determinante di Marco Baroni. Ecco il resoconto delle sue dichiarazioni.
La Vittoria Iniziale: Un Segnale Importante
Durante l’intervento, Giannichedda ha sottolineato l’importanza della prima vittoria stagionale per la Lazio. Secondo l’ex calciatore, il modo in cui si ottiene la vittoria è meno rilevante rispetto all’impatto positivo che ha sul morale della squadra. «La prima gara è stata importante vincerla, poi il modo non conta. I giocatori così trovano la quadra, l’entusiasmo e si comincia bene,» ha affermato. Ha inoltre elogiato l’atteggiamento collaborativo della squadra, che rispecchia il mantra di Marco Baroni di impegnarsi reciprocamente. Giannichedda ha aggiunto: «Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutti, ci si aiutava a vicenda. Questo è il mantra di Baroni, di darsi da fare. La prestazione è stata buona. Nelle prime partite conta vedere se il gruppo è amalgamato e mettere punti in tasca.»
Le Qualità di Marco Baroni
Giannichedda ha poi espresso il suo apprezzamento per l’allenatore Marco Baroni, sottolineando le sue capacità e il percorso lavorativo che lo ha portato alla Lazio. «Baroni è un ottimo allenatore, l’ha dimostrato. L’incognita è che la Lazio è il suo primo top club. Allenare una ‘piccola’ e poi la Lazio c’è differenza,» ha detto. Ricordando la transizione dall’ex allenatore Maurizio Sarri, Giannichedda ha evidenziato come le aspettative siano alte, ma ha difeso Baroni per il suo impegno sul campo e fuori. «Comunque si arrivava da uno come Sarri, un allenatore da grandi squadre, quindi c’era un po’ di perplessità nell’ambiente. Però credo che chi lavora, chi dà tutto in campo e dell’extra campo, non si può rimproverare niente. Baroni è un tecnico di questo tipo: ha fatto la gavetta e ti fa giocare anche bene.»
Un Allenatore Valido e Determinato
Infine, Giannichedda ha chiuso l’intervista enfatizzando la validità e la determinazione di Baroni come allenatore della Lazio. «Noi abbiamo il vizio di giudicare un allenatore per tante sfaccettature che non contano. Di quelli che c’erano in giro, Baroni era sicuramente uno dei più validi,» ha concluso, sottolineando che la squadra è in buone mani sotto la guida di Baroni.
In sintesi, le parole di Giuliano Giannichedda dipingono un quadro positivo non solo sulla recente vittoria della Lazio, ma anche sulle prospettive future sotto la guida di Marco Baroni.