Stadio Flaminio, Patanè parla della presentazione del progetto di Lotito e del piano di riqualificazione. Le parole

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

PUBBLICITA

I

l presidente Claudio Lotito sta facendo sul serio per la riqualificazione dello Stadio Flaminio. Il patron biancoceleste vorrebbe riportare la sua squadra nello storico Stadio.

Già da qualche anno si sta lavorando per il futuro di questo impianto sportivo, in cima alle richieste c’è quella di Lotito. Il sindaco Gualtieri ha già avuto una riunione con il presidente dove ha spiegato quello che sarà il progetto e se ci fossa essere una possibilità di rifarlo.

Il progetto per il Flaminio ancora non è stato presentato ufficialmente ma l’incontro di un mese fa è andato bene e ora si aspetta solo la presentazione ufficiale. A tal proposito l’Assessore Patanè ha rilasciato un’intervista dove ha parlato del progetto per lo Stadio.

Flaminio, le parole di Eugenio Patanè

“Quando venne costruito l’Olimpico non c’era grande urbanizzazione, nel tempo c’è stata una doppia attrazione: quella dei residenti e quella per le persone che arrivavano per gli eventi. Per quanto riguarda la mobilità quando ci sono gli eventi noi lavoriamo su due fattori. Lavoriamo sulla chiusura delle strade e sull’incentivazione del mezzo pubblico e disincentivazione del privato. Ci sono 15 aree di parcheggio e 5000 posti auto, anche le navette per i tifosi ospiti. Lo Stadio Flaminio sarebbe un luogo adatto alla Lazio. Abbiamo aperto i cantieri a Piazza Venezia per la metro ma abbiamo ottenuto i finanziamenti per arrivare fino alla Farnesina. In questo tratto ci sarà anche la stazione Apollodoro. La chiusura di questo investimento è prevista in 10 anni. Ci sarà un altro tram, oltre al 2, che farà la tratta Piazzale Flaminio- Stadio Flaminio. Questi interventi costano 12 miliardi e dobbiamo iniziare una programmazione con il governo per far si che si chiudano questi investimenti in 15 anni.

Il Presidente Lotito dovrebbe presentare a ottobre un piano di fattibilità per il Flaminio. Dobbiamo analizzare il progetto e le conseguenze che comporta per la mobilità. Ci vuole un’analisi concreta di flussi di traffico. La nostra disponibilità c’è, noi e la Lazio ci crediamo in questo progetto. Se il progetto verrà presentato entro la fine dell’anno le date compatibili per la riqualificazione dello Stadio siano intorno al 2030-2031.”

ULTIM'ORA LAZIO NEWS