Serie A 2023/2024: La Vittoria Dell’Inter e la Situazione Finale della Classifica
L
a stagione di Serie A 2023/2024 si è ufficialmente conclusa, e la squadra di Vincenzo Italiano ha giocato un ruolo determinante nell’ultimo match che ha sancito la fine del campionato. La Fiorentina ha trionfato contro l’Atalanta, chiudendo idealmente il sipario su questa annata calcistica. I riflettori si sono quindi spostati sulla classifica definitiva, che vede alcune certezze e qualche sorpresa.
La Marcia Trionfale dell’Inter
L’Inter ha dominato il campionato, vincendo il 20° scudetto della sua storia e raggiungendo un punteggio impressionante di 94 punti. La squadra nerazzurra ha mostrato una regolarità eccezionale, dimostrandosi superiore agli avversari in quasi tutte le partite giocate.
L’Europa Attende la Lazio
Un’altra protagonista di questa stagione è stata la Lazio. La squadra capitolina ha consolidato il suo posto tra le grandi del calcio italiano, assicurandosi un ticket per la prossima edizione dell’Europa League. Con 61 punti all’attivo, la Lazio si è dimostrata un avversario ostico per tutte le squadre affrontate.
La Classifica Definitiva
Ecco la classifica finale della Serie A 2023/2024, con i punteggi ottenuti dalle singole squadre:
- Inter: 94 punti
- Milan: 75 punti
- Juventus: 71 punti
- Atalanta: 69 punti
- Bologna: 68 punti
- Roma: 63 punti
- Lazio: 61 punti
- Fiorentina: 60 punti
- Torino: 53 punti
- Napoli: 53 punti
- Genoa: 49 punti
- Monza: 45 punti
- Hellas Verona: 38 punti
- Lecce: 38 punti
- Udinese: 37 punti
- Cagliari: 36 punti
- Empoli: 36 punti
- Frosinone: 35 punti
- Sassuolo: 30 punti
- Salernitana: 17 punti
Questa classifica riflette le prestazioni e le fatiche di tutte le squadre che hanno animato questa appassionante stagione di Serie A.
Tra le sorprese negative, spicca la posizione della Salernitana, che ha chiuso all’ultimo posto con soli 17 punti.
In conclusione, la stagione di Serie A 2023/2024 è stata ricca di emozioni, colpi di scena e conferme. Appassionati e tifosi attendono ora con trepidazione la prossima stagione, sperando in altrettante sorprese e spettacolo in campo.