PUBBLICITA

Lazio, si celebra il 50° anniversario dello scudetto: sarà una festa incredibile. Cosa accadrà?

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

L

’evento storico della Lazio celebrato con passione

PUBBLICITA

Il 12 maggio 1974 ha inciso un momento indimenticabile nella storia del calcio italiano: Silvestro Lenzini, figlio di Umberto, e l’ormai scomparso dirigente Angelo Tonello in un stadio Olimpico deserto distribuirono centinaia di bandiere della Lazio. Queste bandiere sarebbero state brandite da quei tifosi che, tra le 82.000 persone presenti (un record tuttora imbattuto), erano privi di una a sostegno della squadra che riuscì a battere il Foggia e a conquistare la vittoria del campionato. Questa immagine è impressa nella memoria dei tifosi, resa più viva dalla riproposizione del documentario tematico da parte di Sky Sport a partire dal 12 maggio. Per celebrare il 50° anniversario di quella storica giornata, la partita contro l’Empoli è stata anticipata alle 12:30.

Gli sforzi di Lotito per la celebrazione

Stanno fervendo i preparativi per la celebrazione, guidati dal Presidente Claudio Lotito. Nonostante in passato abbia dimostrato poco interesse per il passato, Lotito si sta sforzando per rendere questa celebrazione unica e coinvolgente. Si attende una coreografia speciale, con l’intenzione di ricreare l’effetto coloristico del 12 maggio 1974, rievocando quindi le tonalità bianco e celesti.

Riscoprire i campioni del ’74

Per l’occasione, ci sarà un riconoscimento speciale ai campioni d’Italia del ’74 e ai loro discendenti. Da Chinaglia Junior a Gabriele Pulici, passando per Stafano Re Cecconi, James Wilson, Matteo D’Amico e Stefano Lovati, tutti seguiti da Massimo Maestrelli. Entreranno in campo durante il riscaldamento, quello che promette di essere un emozionante omaggio a quei campioni.

Inoltre, la maglia celebrativa creata da Mizuno, che reca incisi i nomi dei campioni d’Italia, sta riscuotendo un enorme successo. È in programma anche una coreografia memorabile preparata dalla Curva Nord. A seguire, dovrebbe essere l’allenatore Ivan Tudor, insieme ai suoi giocatori, a battere l’Empoli per proseguire nella corsa verso l’Europa.

Evento di chiusura a Tor di Quinto

Per onorare ulteriormente il ricordo del 1974, Lotito ha promosso l’emissione di un francobollo commemorativo. Verrà rivelato nell’ultima settimana prima del 12 maggio. Tutta la famiglia della Lazio di Maestrelli, dopo la partita, si dirigerà a Tor di Quinto per assistere ad un lancio di paracadutisti. La giornata sarà poi chiusa con uno spettacolo riservato all’Auditorium, organizzato in collaborazione con la società biancoceleste e Guido De Angelis. In quell’occasione, Lotito, Tudor e i giocatori renderanno omaggio al 1974, sperando di seminare il seme per un futuro migliore per la Lazio.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS