L
a Supercoppa Italiana 2024 si svolgerà con una nuova formula che prevede due semifinali e una finale. La prima partita sarà Napoli-Fiorentina, in programma oggi alle 20 italiane, mentre domani si disputerà Inter-Lazio, sempre alle 20 italiane. Non sarà più solo la vincente dello scudetto e della Coppa Italia a sfidarsi, ma anche la finalista del trofeo tricolore e la squadra che ha chiuso la scorsa stagione al secondo posto. Le partite si terranno all’Al-Awwal Park Stadium di Riyad, in Arabia Saudita, che ospiterà anche la finale il 22 gennaio alle 20 italiane.
In caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, non verranno disputati tempi supplementari ma si passerà direttamente ai tiri dal dischetto per decidere il finalista e la vincitrice del trofeo. Questa decisione è stata comunicata dalla Lega Serie A a fine dicembre scorso, insieme alla pubblicazione del calendario e del regolamento della competizione.
La Competizione prevede la disputa di 3 gare in tre giorni, con due semifinali e la finale. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, l’arbitro farà battere i tiri di rigore, secondo le modalità previste dal regolamento del gioco del calcio al paragrafo “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”. Non è prevista la disputa dei tempi supplementari.
La formula della Supercoppa Italiana 2024 non è definitiva e potrebbe tornare alla struttura tradizionale a partire dalla stagione 2024-2025, tenendo conto delle esigenze e della scansione degli eventi del calendario internazionale. Ciò includerà la nuova edizione della Champions League e quella del Mondiale per Club.
Fonte