PUBBLICITA

Mario Zagallo, addio all’eroe brasiliano dei ‘4 Mondiali’

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Addio a Mario Zagallo, il Campione brasiliano dei ‘4 Mondiali’

I

l 6 gennaio 2024 si è spento Mário Zagallo all’età di 92 anni. Lascia un grande vuoto nel calcio mondiale e nella storia del Brasile. È stato il primo a vincere la Coppa del Mondo sia da giocatore che da allenatore, diventando una vera e propria leggenda.

PUBBLICITA

La sua carriera in campo lo ha visto trionfare insieme a Pelé e Garrincha nei titoli del 1958 e del 1962. Successivamente, come allenatore, ha regalato al mondo del calcio una delle squadre più iconiche di sempre: il Brasile dei cinque numeri 10. Il momento culminante della sua carriera da allenatore è stato il trionfo della Nazionale brasiliana in Messico nel 1970.

Tuttavia, la sua storia d’amore con la maglia verdeoro ha conosciuto un ulteriore capitolo nel 1994 quando ha vinto il Mondiale per la quarta volta, ma questa volta come vice allenatore. Solo Beckembauer e Deschamps sono riusciti a eguagliare il record del “Professore” di vincere con il proprio Paese sia in campo che fuori. La sua eredità rimarrà per sempre un capitolo importante nella storia del calcio brasiliano e mondiale.

Fonte

ULTIM'ORA LAZIO NEWS