L
a Coppa d’Africa 2023-2024 inizierà sabato 13 gennaio e vedrà in lizza 24 nazionali che si sfideranno in una prima fase a girone e poi in scontri diretti fino a decretare la vincitrice di questa edizione che si gioca in Costa d’Avorio, con la finalissima in programma il prossimo 11 febbraio. Un’occasione per vedere all’opera i migliori giocatori sparsi nei principali club europei e individuare nuovi talenti da ingaggiare nelle prossime sessioni di mercato.
Tra le favorite ci sono la Nigeria di Osimhen, il Marocco di Hakimi, l’Egitto di Salah e il Senegal di Mané, campione uscente. Il supercomputer Opta ha effettuato 10.000 simulazioni del torneo, e hanno emerso come favoriti i campioni uscenti, con il 12,8% di probabilità di difendere il titolo in modo positivo. La Costa d’Avorio, con una probabilità del 12,1%, viene assegnata come finalista più probabile.
La Costa d’Avorio, squadra di casa, aprirà il torneo contro la Guinea Bissau, la Guinea Equatoriale e soprattutto la Nigeria, con la squadra di Osimhen chiamata a ricoprire un ruolo da protagonista.
Anche altre nazionali si indicano come favorite, come il Marocco e l’Egitto, e ci sono anche underdog pronti a ritagliarsi una fetta di notorietà, come l’Algeria. L’Angola e la Namibia rimangono le squadre meno favorite con una probabilità di successo dello 0.5%.
In ogni caso, la Coppa d’Africa 2023-2024 si preannuncia come un torneo avvincente e pieno di sorprese, con molte squadre forti e determinate a vincere.
Fonte