“Lazio 1974: grande e maledetta”: su Sky la storia del primo scudetto biancoceleste

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

PUBBLICITA

“Lazio 1974: grande e maledetta”. La storia della Lazio del 1974 sbarca in TV

D

al 5 gennaio 2024 tornano le grandi produzioni originali di Sky Sport con un appuntamento unico, prodotto in collaborazione con la S.S. Lazio, “Lazio 1974: grande e maledetta”, disponibile anche on demand su Sky e NOW. La produzione originale, composta da tre puntate, descrive la straordinaria parabola della Lazio di Tommaso Maestrelli, dalla Serie B allo scudetto, attraversando contraddizioni e avvenimenti tragici nel contesto sociale caratterizzato dalla violenza politica degli anni ‘70.

La Grandezza
Il primo episodio ripercorre la favola della squadra biancoceleste che, partendo dalla Serie B, sfiorò uno scudetto nel 1973 e lo vinse nella stagione successiva. Si trattava di un gruppo rissoso e diviso, ma unito in campo grazie all’allenatore Tommaso Maestrelli e a un gruppo di giocatori irripetibili che proponevano un calcio totale all’olandese.

Pistole e Palloni
Il secondo episodio parla di una squadra stravagante immersa nella Roma violenta degli anni ‘70, affrontando contrasti sociali, l’austerity e l’imminente referendum sul divorzio. La squadra giocava a calcio e con le pistole, e era pienamente immersa nel contesto dell’epoca, soprattutto con giocatori come Giorgio Chinaglia, che poi passò ai Cosmos di New York.

La Maledizione
Dopo l’addio di Chinaglia e la malattia di Maestrelli, la squadra iniziò a sfaldarsi fino a subire il trauma della tragedia Re Cecconi. Lazio 1974: grande e maledetta fa parte delle nuove produzioni originali di Sky Sport e rappresenta il marchio di fabbrica di un piano editoriale che punta alla qualità attraverso lo stile della narrazione delle storie più belle e appassionanti dello sport.

Documenti inediti e i contributi
La collaborazione con la S.S. Lazio, che ha coprodotto il documentario, ha permesso di lavorare su uno straordinario materiale d’archivio e su una documentazione inedita. La serie include inoltre numerose testimonianze dei protagonisti di quella squadra e di tanti altri testimoni dell’epoca, arricchendo ulteriormente il racconto. La miniserie in 3 episodi, Lazio 1974: grande e maledetta, è disponibile su Sky Sport dal 5 gennaio 2024, e su NOW.

Fonte 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS