Penalizzazione record di 141 punti per irregolarità finanziarie: il caso del Pontypridd United in Galles
I
l Pontypridd United, una squadra gallese di prima divisione, potrebbe subire una penalizzazione storica di 141 punti per irregolarità finanziarie. La squadra ha già subito una penalizzazione di sei punti ma potrebbe perdere altri 135 punti nel caso verificassero ulteriori irregolarità.
La Federazione del calcio gallese ha accusato il club di non aver pagato gli stipendi ai giocatori, di non aver adempiuto agli obblighi contrattuali e di non aver registrato correttamente i calciatori all’inizio della stagione. Come conseguenza, la commissione indipendente ha vietato al club di fare acquisti per le prossime due finestre di mercato e ha inflitto una penalità di sei punti, portando il Pontypridd all’ultimo posto in classifica con sette punti dopo 18 partite.
In una dichiarazione rilasciata dalla Federazione gallese, è stato affermato che l’indagine ha portato a 18 capi di accusa per irregolarità finanziarie e contrattuali. In risposta, il club ha negato le accuse dichiarando che le violazioni sono state involontarie e che non hanno portato a vantaggi sportivi.
Il Pontypridd potrebbe essere coinvolto in un’altra competizione, la Nathaniel MG Cup, ma la penalizzazione inflitta alla squadra evidenzia i crescenti problemi economici nel calcio al di là della Manica. La situazione richiama l’attenzione sulle sfide che i club devono affrontare nel rispetto delle norme finanziarie e contrattuali.