span class="s1">Mauro Malgrande. Nato a Roma nel 1963, si occupa di arte contemporanea e di letteratura disegnata, è stato conduttore e autore televisivo per la Tv locale Super3, nonché fondatore di una catena di librerie specializzate in fumetto, ora è a tempo pieno immerso nella ricerca artistica, vive e lavora a Roma.
Grazie a lui la Famiglia Fiorini e la grande famiglia laziale sono tornate a ricordare il grande bomber del mitico gol contro il Vicenza.
IMMORTALIS – LA DEDICA A FIORINI : LA LETTERA DI MALGRANDE
“Una mattina di inizio agosto ero come al solito all’ascolto di Radiosei, mentre lavoravo su un’opera per un contest sui 7 vizi capitali, un ascoltatore chiamò iniziando a parlare di Fiorini e del suo indimenticabile gol al Vicenza con annessa telecronaca di Gianni Walter Bezzi.
Fui colto da un impeto profondo che mi riportò indietro dentro la Nord sotto al tabellone sulla sinistra con addosso decine di fratelli liberati da un’angoscia buia e dolorosa. Mi dissi devo fare subito qualcosa per ricordare Giuliano e quel momento che brillerà per sempre come una stella delle Pleiadi biancocelesti.
Nel giro di qualche ora terminai “Immortalis”, un dipinto su tavola di 70×60, corsi dal mio amico Ottavio nell’amata Via degli Scipioni, per dirgli che dovevamo farlo avere alla famiglia Fiorini.
Lui mi guardò con quello sguardo che ricorda molto quello di Fiorini, e mi disse: “Certo che problema c’è? Chiamo subito Francesca.”
Oggi finalmente in occasione di Bologna-Lazio, doniamo alla famiglia quel nostro ricordo che portiamo nel più prezioso angolo del nostro cuore, grazie ancora Bomber Fiorini !“.