Accordo Sky Dazn, l’Associazione dei consumatori non ci sta e si scaglia contro le due emittenti
A
l Codacons l’accordo Sky Dazn non è andato proprio giù. Nei giorni scorsi le due pay tv hanno siglato un’intesa in base alla quale i contenuti in streaming saranno visibili sul satellite attraverso un apposito canale. Una decisione che non ha trovato d’accordo l’Associazione dei Consumatori, la quale ha scritto una nota per esprimere tutte le sue critiche.
ACCORDO SKY DAZN: “UTENTI TRASFORMATI IN CONTABILI”
Per il Codacons la “incredibile serie di disservizi” andata in scena nello scorso campionato non è bastata a Sky e Dazn. Che, spiega, ora hanno messo gli utenti alle prese con “le caratteristiche di un accordo che somiglia ad un pasticcio assurdo e incredibile“. Il che, sottolinea, li costringerà a trasformarsi in “contabili“, per “addentrarsi nei meandri delle varie possibili combinazioni di abbonamenti, attivazioni e tariffe incrociate“.
ACCORDO SKY DAZN, I DETTAGLI DELL’OFFERTA
L’associazione evidenzia poi la semplicità dell’offerta: “Dall’8 agosto, l’app Dazn approderà su Sky Q. Gli abbonati Sky, aderendo all’offerta commerciale, potranno dunque vedere sul decoder il canale Zona Dazn. Che trasmetterà le 7 partite per turno di Serie A in esclusiva Dazn, più altri eventi selezionati“. Ma ad essa contrappone la difficoltà di capire quanto verrà a costare ogni mese.
ACCORDO SKY DAZN, UN COSTO SALATO E COMPLICATO
“Per poter vedere Zona Dazn – spiega in proposito il Codacons – gli utenti dovranno avere sia l’abbonamento Sky che quello Dazn. Inoltre attivare il canale non sarà gratuito“. Per cui, facendo due conti si arriva presto alla conclusione: “Zona Dazn costerà 5 euro al mese. Ai quali servirà aggiungerne 29,99/mese per il piano Dazn standard o 39,99/mese per il Plus. Se ci mettiamo anche i 14,90 del pacchetto Sky Calcio, il totale sfiora i 60 euro mensili“.
ACCORDO SKY DAZN, LA PROTESTA DEL CODACONS
Un costo da non poco, cui si uniscono alcune questioni: ” Gli utenti – fa notare l’Associazione – non possono scegliere né un pacchetto unico (a costo ridotto) né gli sconti speciali di cui in passato godeva chi era già cliente“. Tutto ciò avrebbe già suscitato le proteste del pubblico, sia sui forum che sui social. E nei prossimi giorni anche il Codacons si farà sentire: “Chiederemo immediatamente un incontro a Sky e a Dazn – conclude la nota – Vogliamo arrivare ad una soluzione giusta per milioni di tifosi coinvolti“.