PUBBLICITA

LA NOSTRA STORIA Giuseppe Pedercini

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

LA NOSTRA STORIA Giuseppe Pedercini nacque a Goito (MN) il 23 maggio 1856. Nell’Assemblea di metà luglio del 1901 fu eletto presidente della sezione nuoto della Società Sportiva Lazio.

Dopo la partenza di Luigi Bigiarelli fu eletto presidente della Lazio. Pedercini restò in carica dal 1901 al 1905 quando divenne presidente Fortunato Ballerini. Fu in via Valadier che probabilmente, nel 1901, conobbe i primi soci della Società Podistica Lazio, la cui sede era al n. 21, e decise di far parte di quel sodalizio.

Per scegliere il primo presidente della Società nella primavera del 1901 si fece una gara. Chi fosse riuscito a saltare con un’asta su un carro di fieno avrebbe assunto la carica. Pedercini ce la fece e venne nominato. Sotto la sua presidenza la Società continua l’attività podistica e natatoria ma perde l’Audax Podistico, che si trasferisce sotto l’Associazione Cristiana della Gioventù.

Nel periodo della sua presidenza avvenne il trasferimento della sede da Via Valadier 21 a Via Pompeo Magno 86 (avvenuto tra il 29 aprile e l’11 maggio del 1903) e la prima partita tra Lazio e Virtus del 15 maggio 1904 (3-0 con doppietta di Ancherani). Giuseppe Pedercini scompare il 1 dicembre del 1925.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

ULTIM'ORA LAZIO NEWS