LA NOSTRA STORIA Can Bartu nasce a Istanbul, in Turchia, il 30 gennaio 1936. Inizia a giocare nella sezione di pallacanestro del Fenerbahçe, arrivando a disputare sei gare con la nazionale turca. Notato dal tecnico della sezione calcio Fikret Arıcan, gli proposero di diventare calciatore.
Il 25 gennaio 1957 Can Bartu prese parte a due incontri delle rispettive sezioni sportive segnando 2 reti con la squadra di calcio del Fenerbahçe e alla sera realizzando 10 punti con la squadra di pallacanestro che consentirono alla squadra di Istanbul di imporsi sugli avversari per 44-43. A metà anni ’50 abbandona la pallacanestro e intraprende la carriera di calciatore con il Fenerbahçe, dove gioca per cinque stagioni diventando per due anni il capitano della squadra. Nel 1961 si trasferisce alla Fiorentina. L’anno seguente passa al Venezia.
Nel 1964 nell’ambito della cessione di Giancarlo Morrone ai gigliati arriva alla Lazio, dove resta per tre anni. A Roma era soprannominato ‘Signor’ o ‘Barone’ per la tecnica calcistica e gentilezza sia in campo sportivo che fuori in virtù del suo abbigliamento elegante. Nel 1967 Bartu torna in Turchia per giocare nel Fenerbahçe, sua ex squadra, per altri tre anni. Si è ritirato dall’attività sportiva nel 1970 divenendo un apprezzato giornalista e commentatore sportivo. È stato l’ambasciatore in Turchia della Coppa UEFA 2008-2009. Dopo una lunga malattia è morto a Istanbul l’11 aprile 2019.
SEGUICI ANCHE SU TWITTER