LA NOSTRA STORIA Vincenzo Proietti Farinelli nasce a San Polo dei Cavalieri (RM) il 24 dicembre 1945. Era detto ‘Cencio’. Inizia a giocare nel 1958 nei pulcini della Lazio, con la quale gioca in tutte le categorie giovanili. Il suo più grande estimatore era Flacco Flamini che lo ebbe nella Primavera.
N
ella stagione 1964/65 Vincenzo Proietti Farinelli disputa il Campionato De Martino ed esordisce in serie A contro il Messina. Vince il Torneo Parodi, il Torneo Umberto Nistri e il Torneo Righi. L’anno dopo è aggregato alla prima squadra. Nel 1966/67 passa in prestito alla Massese in serie C. Tra i suoi compagni di squadra un giovanissimo italiano che proveniva dal Galles: Giorgio Chinaglia. A fine stagione torna alla Lazio in serie B. Nel 1967/68 gioca e vince il Campionato De Martino di serie B e il Torneo di Riccione. Nel 1968 si trasferisce al Legnano. Gioca quindi con Alessandria, VJS Velletri, Cynthia Genzano e Banco di Roma. Nel giugno 1977 diviene allenatore di 3° categoria. Nel 1978/79 gioca la sua ultima stagione da calciatore.
Nel 1979/80 affianca Giacomo Losi alla guida del Banco di Roma, come allenatore in seconda. L’anno dopo guida la Berretti. A novembre è chiamato alla guida della prima squadra del Banco di Roma in serie C. A luglio del 1981 consegue il patentino di 2° categoria. Prosegue ad allenare in varie squadre (Cynthia, Sanvitese, Vjs Velletri), poi in qualità di direttore sportivo nel campionato nazionale Dilettanti (Fondi e Albano). Dal 1993/94, voluto da Zoff e Governato, ha svolto il compito di osservatore della Lazio fino al 2003/04. Oggi è il Responsabile Tecnico della Asd Pro Calcio.
SEGUICI SU TWITTER