PUBBLICITA

ACCADDE OGGI 9 dicembre 1973: Lazio-Roma 2-1 (VIDEO)

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

In una nuvolosa domenica autunnale, nonostante l’austerity vieti la circolazione dei mezzi privati, il 9 dicembre del 1973, sono ben più di 78.000 gli spettatori che si recano allo stadio Olimpico per assistere alla stracittadina tra Lazio e Roma.

P

artita combattuta sin dall’inizio tanto che alla mezz’ora del primo tempo già sono tre gli ammoniti: Garlaschelli e Nanni per la Lazio e Rocca per la Roma. L’inizio di gara vede i giallorossi sfiorare più volte il vantaggio, fino a trovarlo al 34′ grazie a una rete di Negrisolo. I biancocelesti accusano il colpo e la squadra dello svedese Niels Liedholm manca più volte il raddoppio. Al ritorno negli spogliatoi il giovane biancoceleste Vincenzo D’Amico, in campo nonostante un disturbo gastrointestinale lo debiliti fino a renderlo un fantasma, ha una crisi di nervi e viene sostituito dal tecnico biancoceleste Tommaso Maestrelli. Al rientro sul terreno di gioco al suo posto il debuttante Paolo Franzoni.

PUBBLICITA

Mossa non fu mai più indovinata. Dopo neanche un minuto di gioco è proprio lui che su un cross dalla destra colpisce di testa spedendo il pallone in rete. Chinaglia, ebbro di gioia, corre felice verso la curva sud puntando l’indice. L’autore del gol viene festeggiato da tutti i compagni. La rete realizzata cambia l’andamento della partita, i biancocelesti si impossessano dell’incontro e sulle ali dell’entusiasmo costringono la Roma in difesa. A forza di spingere la Lazio si porta in vantaggio al minuto 68. Su un cross di Re Cecconi dalla sinistra il portiere giallorosso Paolo Conti, ostacolato in maniera considerata corretta dall’arbitro Lo Bello, da Chinaglia perde la palla. L’attaccante biancoceleste riesce a fermare il pallone e a depositarlo nella porta sguarnita tra le proteste giallorosse verso il direttore di gara che però convalida la rete. La Roma scossa dall’improvviso svantaggio si getta in avanti alla ricerca disperata del pareggio ma la compagine biancoceleste resiste fino al termine dell’incontro assicurandosi la vittoria finale.

IL TABELLINO

LAZIO: F. Pulici, Petrelli, L. Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico (46′ Franzoni). A disposizione: 12 Moriggi, 13 Facco. Allenatore: Maestrelli

ROMA: P. Conti, Negrisolo, Peccenini, Rocca, Santarini, Batistoni, Domenghini, G. Morini, Cappellini, Cordova, Prati (80′ Orazi). A disposizione: 12 Ginulfi, 14 Di Bartolomei. Allenatore: Liedholm

Arbitro: Sig. C. Lo Bello (Siracusa)

Marcatori: 34′ Negrisolo, 46′ Franzoni, 68′ Chinaglia.

Ammoniti: Garlaschelli per proteste; Rocca e Nanni per reciproche scorrettezze; Morini per ostruzionismo; Chinaglia e Domenghini a fine partita per atteggiamento provocatorio verso i tifosi avversari. Angoli 8-3 (pt 3-2) per la Lazio. Esordio in serie A per Paolo Franzoni classe 1948.


SEGUICI SU TWITTER

ULTIM'ORA LAZIO NEWS