Q
uando si ha il vento in poppa, è difficile fermarsi: dopo anni di tentativi falliti, la Lazio torna al successo in campionato a Palermo proprio dopo la cessione di Massimo Oddo al Milan. Undici milioni di buoni motivi hanno convinto la società, reduce da un buon girone d’andata, a privarsi di uno dei suoi pezzi migliori. La Lazio di Delio Rossi è però una macchina perfettamente oliata, che si appresta a conquistare otto vittorie consecutive. A fine stagione sarà Champions League, e la vittoria allo stadio Barbera sarà una tappa fondamentale.
Nel torneo post-Calciopoli, infatti, nel girone d’andata il Palermo di Guidolin si è issato addirittura in testa alla classifica, proponendosi come anti-Inter. Una ventata di scudetto appena accennata, che a fine stagione si risolverà con una pur dignitosa qualificazione in Europa League. Ma quella contro i rosanero sarà una vittoria in un vero e proprio spareggio per i primi quattro posti della classifica, quelli che portano alla massima competizione europea.
La Lazio in realtà soffre e rischia di capitolare nel primo tempo, coi rosanero che protestano per un gol, poi apparso regolare, annullato ad Andrea Caracciolo. La ripartenza giusta arriva proprio alla fine del primo tempo, con Rocchi implacabile sotto porta. Nella ripresa arriva il guizzo in area avversaria di Siviglia, e lo stesso Rocchi su rigore mette il sigillo al trionfo biancoceleste. Il Palermo si sente ancora saldo al terzo posto dopo la pesante sconfitta, ma il piazzamento e la conseguente qualificazione in Champions League saranno, a fine stagione, della Lazio.
Fabio Belli
IL TABELLINO
27/01/2007, PALERMO-LAZIO 0-3
Marcatori: 45′ Rocchi, 52′ Siviglia, 78′ Rocchi (rig).
PALERMO: Fontana, Cassani (69′ Diana), Zaccardo, Barzagli, Pisano, Guana, Corini, Simplicio (69′ Gio. Tedesco), Di Michele, Caracciolo, Bresciano (60′ Brienza). A disposizione: Agliardi, Dellafiore, Parravicini, Capuano. Allenatore: Guidolin.
LAZIO: Peruzzi, Behrami, Siviglia, Cribari, Zauri, Mudingayi, Ledesma, Mutarelli (91′ Firmani), Mauri (70′ Jimenez), Rocchi (89′ Pandev), Makinwa. A disposizione: Ballotta, Bonetto, Belleri, Tare. Allenatore: D.Rossi.
Arbitro: Dondarini (Finale Emilia)