Prossima Partita

Classifica

Paredes sulla Lazio Roma: “È una partita speciale come Boca...
Hauge avvisa la Lazio: “Sappiamo la forza dei nostri avversari...
Bodo Glimt-Lazio, Baroni avrà un titolare in più per la...
Bodo Glimt-Lazio, la bufera di neve blocca la Norvegia: partita...
Bodo Glimt-Lazio, Baroni schiera la formazione anti-nordici: ecco le scelte...
Lazio, voglia di semifinale in casa biancoceleste ma il vero...
Lazio, la So.Spe contro il falconiere Bernabè: “Non strumentalizzare Suor...
Ranking Uefa, Lazio: Inter leader e Lazio attaccata alla Top...
Lazio, il Corriere dello Sport pompa la squadra di Baroni...
Lazio, Totti sul derby: “La Roma ha un’arma in più”
Bodo Glimt Lazio, marea di tifosi biancocelesti in diretta streaming...
Lazio, campo sintetico? nessun problema, Isaksen: “E’ una questione mentale”
Lazio, laziali nella top 5 ma in 20 mila in...
Bodo Glimt Lazio, dubbio su Castellanos: Baroni lo spiega in...
Bodo/Glimt Lazio, le probabili formazioni: La scelta su Castellanos
Lazio news 24, Baroni è sicuro: “Chi gioca sul sintetico...
Lazio, Oddi spera: “Rivedere la squadra di Bergamo sarebbe fantastico....
Europa League, chi sarà il primo marcatore nella sfida tra...
Bodo Glimt vs Lazio, Knutsen: “Giochiamo in casa una partita...
Lazio-Roma, precedenti biancocelesti con Sozza arbitro: i giallorossi festeggiano, mentre...
Lazio, vittoria sul Perugia nell’anno dello Scudetto: decide Lombardo. Il...
Poggi: “Col Bodo devono giocare i migliori. Baroni in discussione?...
Ballotta: “La Lazio sta facendo un ottimo girone. La vittoria...
Candela: «Sulla carta la Roma è favorita, ma il derby...
Giannichedda: «Bodo/Glimt – Lazio? È un inferno fisico, freddo da...
Bodo Glimt Lazio: bufera di neve all’Aspmyra Stadion alla vigilia...
Solet Lazio, il club punta il difensore dell’Udinese. Tra concorrenti...
Orsi: «Castellanos? In Norvegia fa troppo freddo, farlo giocare venti...
Garlaschelli: «Castellanos? La sua assenza è stata un disastro. È...
Baroni alla conferenza stampa: “Le pressioni sono il nostro pane...

ROMA Novità per i Diesel Euro 3: l’annuncio dell’Assessore



test3

ROMA Novità per i Diesel Euro 3: l’annuncio dell’Assessore alla Mobilità Meleo.

ROMA Novità per i diesel euro 3. Tali veicoli saranno infatti bloccati nella Capitale entro il 2019. Il provvedimento fa parte del percorso verso lo stop totale, previsto entro il 2024. Ad annunciarlo l’assessora alla Mobilità Linda Meleo a margine della conferenza stampa di presentazione dell’ampliamento dello scooter sharing. Pochi al momento i dettagli noti, ma il punto principale è fissato chiaro.

Nell’ambito del protocollo C40  – spiega Meleo – ricordo che abbiamo preso un impegno per cui entro il 2024 tutti i diesel saranno banditi dal Centro storico. Per quanto riguarda il divieto di circolazione dei diesel Euro3, per cui stiamo definendo i perimetri che probabilmente coincideranno con l’anello ferroviario, siamo al lavoro su un provvedimento che dia un po’ di tempo alla città per abituarsi e lo faremo entrare in vigore da qui a breve, probabilmente il prossimo anno“. Quanto ai collegamenti con la norma di potenziamento del trasporto pubblico, l’assessora spiega poi che il provvedimento partirà “quando avremo potenziato alcune alternative del tpl o agevolazioni per gli abbonamenti ai mezzi pubblici per chi dismette la propria auto“.

Si tratta quindi del primo passo verso lo stop totale, previsto nel 2024. Annunciato lo scorso anno dalla sindaca Raggi, il provvedimento potrebbe coinvolgere – in base ai dati Aci alla fine del 2016 – 1.082.576 auto e 189.997 veicoli commerciali.

Nel dettaglio, i diesel circolanti a Roma sono per il 10,2% modelli ante omologazione Euro (molto inquinanti, quindi da eliminare immediatamente). Ci sono poi 2,8% di Euro 1 e 10,6% di Euro 2, anch’essi dannosi per l’ambiente. Il nucleo più significativo è costituito però dalle auto omologate Euro 4, il 32,6% del circolante diesel. Vetture non vecchissime e di scarso valore commerciale, ma usate da molte famiglie per la mobilità individuale. Il 19,7% sono invece modelli Euro 5 (dopo il gennaio 2011), mentre l’8,6% moderne Euro 6 (arrivate dopo il settembre 2015), entrambe di alcun problema per l’ambiente. Quanto invece ai commerciali – tra gli agenti inquinanti più significativi a Roma – si registra un preoccupante 79,3% di veicoli circolanti ante Euro 5.

Secondo i dati, i Diesel Euro 3 costituirebbero più del 40% dei veicoli diesel totali. Al momento l’anello ferroviario è off limits per diesel euro 1 ed euro 2. L’allargamento agli euro 3 coinvolgerà ulteriori 250.000 veicoli.

LEGGI ANCHE LA SITUAZIONE PARCHEGGI A ROMA NORD

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

La Cronaca di Roma @ 2018

LIVE NEWS

LEGGI ANCHE