ULTIME LAZIO Ripert, preparatore atletico dei biancocelesti, ha commentato la stagione appena conclusa, dal punto di vista atletico. La sua analisi
Ultime Lazio Ripert è intervenuto a Lazio Style Radio per analizzare la stagione dei biancocelesti sotto l’aspetto atletico. Le sue parole: “La rosa biancoceleste è composta da ottimi giocatori: sono soddisfatto del percorso compiuto dalla squadra nell’intero arco della stagione. È stata un’annata bellissima, è mancata solo la ciliegina che poteva renderla meravigliosa. La condizione atletica è stata costante: l’obiettivo, come avevo già dichiarato questa estate durante il ritiro di Auronzo, era quello di mantenere la squadra sempre tra il 85 ed il 90% delle proprie possibilità fisiche. Io e gli altri preparatori, Fonte e Bianchini, ci confrontiamo costantemente con lo staff tecnico e con i match analyst: c’è un lavoro di squadra che consente di intrecciare tutte le informazioni su ciascun giocatore e che permette di tirar fuori il meglio per quanto concerne la programmazione.
Il calcio è uno sport aerobico ed anaerobico alternato: ogni giocatore ha le sue caratteristiche. Sotto l’aspetto fisico tutti hanno grandi capacità, è l’aspetto mentale a fare la differenza. Il sottoscritto, così come tutto il resto dello staff, svolge un ruolo importantissimo nel momento del confronto con l’atleta: dobbiamo capire quando allentare la pressione, quando invece stimolare un giocatore e questa è una delle caratteristiche più importanti; saper dosare nel momento opportuno.
Io, Inzaghi e Cerasaro siamo partiti dagli Allievi Regionali, insieme con il fisioterapista Cristian Marsella ed abbiamo vinto il campionato. Le partite infrasettimanali ci hanno obbligati a gestire la settimana diversamente; chi gioca è come se si allenasse ad un’altissima intensità che non puoi mai riprodurre in allenamento. Sotto il punto di vista umano, mi ha sorpreso complessivamente Leiva, per tattica, carattere e qualità tecniche ed atletiche: è un autentico top-player.
Questa estate lavoreremo in modo molto simile, andando però comunque a cambiare qualcosa rispetto al passato. I match disputati contro Salisburgo, Inter e Crotone, nei quali dovevamo dare di più, ci permetteranno di maturare ulteriormente e di centrare obiettivi importanti. La squadra ha intrapreso un percorso di crescita di lunga durata, non di due anni, ma di tre, quattro o cinque per arrivare a raggiungere obiettivi più importanti. Non possono esserci limiti“.
a href="https://www.laziochannel.it/2018/06/lazio-calcio-mercato-sprocati/">ARRIVA IL PRIMO ACQUISTO DA PARTE DELLA LAZIO. ECCO CHI E’