I
biancocelesti salutano il Foro con un pareggio beffa ad un secondo dalla fine. Con Trieste finisce 12-12. Grande stagione per le aquile che non basta ad evitare i playout sabato a Siracusa contro il Torino.
Sebastianutti: “I ragazzi sono abituati a giocarsi le partite dentro-fuori” Giorgi: “Grazie al nostro pubblico”. Il preparatore Sergi: “Siamo pronti alla sfida”. La partita in differita su Lazio Style Channel Sfuma ad un secondo dalla fine la possibilità della Lazio Nuoto di chiudere la stagione regolare con una vittoria. Al Foro Italico è 12-12 contro un Trieste che ci ha creduto fino all’ultimo e ha recuperato quattro gol in meno di quattro minuti. Un match che è stato poco più di un allenamento tra le due già sicure dei playout e senza la possibilità di cambiare la classifica. Sabato prossimo alle 14 nella piscina scoperta di Siracusa, la Lazio dovrà lo spareggio contro Torino per chiudere la pratica e conquistare la permanenza in A1. Oggi, dopo un inizio di partita equilibrato la Lazio sembrava essere in grado di dilagare. Dopo l’intervallo lungo, i biancocelesti hanno spinto sull’acceleratore portandosi a + 4 in due occasioni (11-7 e 12-8), ma non hanno fatto i conti con la reazione di Trieste. Nell’ultimo tempo il giovane Mariani ha sostituito tra i pali Correggia, mentre dall’altra parte ha giocato tutta la partita il giovanissimo Seppi. Ottima come sempre la risposta del pubblico di casa che ha accompagnato per tutta la stagione la squadra di Sebastianutti spingendola, nonostante le difficoltà, ad ottenere risultati importanti, forse al di sopra delle aspettative. Si chiude una pagina, se ne apre un’altra che speriamo possa essere la più breve possibile. In trentadue minuti ci si gioca l’intera stagione. Il tecnico sul piano vasca della Lazio Nuoto, Claudio Sebastianutti: “Queste sono partite in cui difficilmente si riescono a trovare stimoli. Volevo prendessero seriamente quest’incontro perché poteva essere un buon allenamento. Lo è stato a tratti, ma la partita importante sarà quella della settimana prossima. La squadra ha disputato una regular season stupenda, ma non è bastato. Ora bisogna resettare e giocarci tutto contro il Torino. Molti di noi sono abituati a disputare questo tipo di partite con la pressione al massimo. Sarà difficile gestire la gara in un campo aperto, alle 14, farà caldo a Siracusa. Devono sapere come venir fuori dalle difficoltà che sicuramente incontreremo”.
Il giocatore della Lazio Nuoto, Daniele Giorgi: “Per noi era un allenamento in previsione della partita di sabato. Siamo un po’ rammaricati per il risultato, ma la cosa importante era l’aspetto disciplinare, non prendere espulsioni, non protestare e non farci male. L’obiettivo stagionale è tutto da guadagnare, non importa se arriverà soltanto ai playout. Abbiamo fatto un grande girone d’andata, nel ritorno non siamo riusciti a ripeterci, ma siamo pronti alla sfida. Un ringraziamento ai nostri tifosi che hanno risposto sempre presente, ci hanno dato una grande spinta in tutte le partite”. Il preparatore atletico della Lazio Nuoto, Gabriele Sergi: “Siamo tutti carichi al massimo in vista di sabato prossimo. Siamo sicuri delle nostre potenzialità, rispettiamo il Torino, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e siamo convinti che ce la possiamo fare. Ci siamo preparati al meglio e siamo pronti”.
LA LAZIO IN TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la telecronaca della partita S.S. Lazio Nuoto-Trieste sarà trasmessa su Lazio Style (canale 233 del bouquet Sky) lunedì 21 maggio alle 21 e mercoledì 23 maggio alle 19.
SS LAZIO NUOTO-PALLANUOTO TRIESTE 12-12
SS LAZIO NUOTO: Correggia, Tulli, Colosimo 1 (1 rig.), Spione 1, Gianni 1, Di Rocco, Giorgi 2, Cannella 3, Leporale 1, Vitale 1, Maddaluno 1, Sebastiani 1, Mariani. All. Sebastianutti
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik 1, Petronio 2, Ferreccio 1, Giorgi, Giacomini, Gogov 3 (1 rig.), Turkovic, Vico 4, Spadoni, Blazevic 1, Mezzarobba, Seppi. All. Brazzatti Arbitri: Collantoni e Ercoli Parziali 3-3, 5-2, 2-2, 2-5 Uscito per limite di falli Blazevic nel quarto tempo. Superiorità numeriche: SS Lazio Nuoto 4/6 + un rigore, Pallanuoto Trieste 3/5 + un rigore. Spettatori 300 circa.