PUBBLICITA

ASTORI Parla la dottoressa Rizzoli: “Non credo a morte improvvisa, ecco perchè”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

ASTORI Parla la dottoressa Rizzoli. E non crede ad una ‘morte improvvisa’…

ASTORI PARLA LA DOTTORESSA RIZZOLI – L’autopsia sul corpo di Davide Astori ha detto che la morte è stata causata da un malfunzionamento del circuito elettrico del cuore (bradiaritmia). Una diagnosi che dovrà essere confermata da ulteriori e approfonditi esami istologici, in programma nei prossimi mesi. L’idea comune è comunque che quella del capitano della Fiorentina sia stata una ‘morte improvvisa’. C’è però chi non è d’accordo: la dottoressa Melania Rizzoli, che, dalle colonne di Libero, ha dato il proprio parere medico sulla questione. La dottoressa ha innanzitutto spiegato nei dettagli cos’è la bradiaritmia. Un grave disturbo cardiaco, che impedisce al cuore di contrarsi più regolarmente, rallentando la sua funzione di pompa. In questo modo, il sangue indirizzato all’aorta refluisce invece nei polmoni e causa un edema polmonare. Tutto ciò ad Astori non era mai stato diagnosticato.

PUBBLICITA

IMPOSSIBILE CHE UN ESPERTO NON…

Le anomalie del ritmo cardiaco – prosegue la Rizzoli – non si manifestano durante l’esame strumentale con l’elettrocardiogramma, ma il medico può sospettarle dai racconti del paziente e indagarle attraverso un esame holter. In sostanza, deve registrare il battito cardiaco tramite un apparecchio che il paziente deve tenere addosso per 24 ore. Solo così si può confermare o escludere un disturbo del ritmo del cuore e della pressione del sangue. Perchè, si chiede la dottoressa, nessun esame holter è stato effettuato a Davide Astori? Non basta il fatto che il difensore viola non avesse mostrato nessun sintomo per far venir meno la necessità di svolgere l’esame. Secondo la Rizzoli, inoltre, è impossibile che nella storia clinica del giocatore non si siano mai verificati sintomi o segnali del problema. Che il difensore potrebbe aver non riconosciuto (o magari averli imputati ad altre cause), ma che l’occhio attento di un esperto avrebbe dovuto immediatamente intercettare. Questa è la questione sollevata dalla Rizzoli, una tesi che dovrà essere suffragata da riscontri oggettivi, ma che, se confermata, aprirebbe uno scenario diverso da quello vagliato finora.

a href="https://www.laziochannel.it/2018/03/luiz-felipe-rinnova-con-la-lazio/">LEGGI ANCHE DEL PROSSIMO RINNOVO DI LUIZ FELIPE

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

ULTIM'ORA LAZIO NEWS