La pausa del campionato permette di tracciare un primo bilancio sull’utilizzo del Var. Il Corriere dello Sport ha pubblicato una lunga analisi su come si sono comportati gli arbitri con l’aiuto della tecnologia.
In tutto le chiamate corrette dei direttori di gara con l’utilizzo del Var sono state 58 su 84. Scorporando i dati per ogni singola squadra si scoprono numeri interessanti. Questi quelli relativi alle big del nostro campionato.
NAPOLI E JUVENTUS
La squadra di Sarri ha avuto solo quattro episodi. Il primo con il Sassuolo, il secondo con il Milan, il terzo con la Sampdoria. In tutti e tre i casi gli arbitri hanno preso la decisione più opportuna. Non viene considerato il mani di Mertens a Crotone: l’arbitro Mariani non ha visto l’episodio e quindi non c’è stato il ricorso al Var. Quindici invece i casi riguardanti i bianconeri. In otto il Var ha determinato una chiamata corretta, in sette una decisione sbagliata. La partita più ricca di episodi è quella di Udine finita 2-6 per i bianconeri: nei quattro episodi in cui è stata chiamata in causa la tecnologia l’utilizzo è sempre stato sbagliato.
INTER E LAZIO
Entrambe le squadre hanno avuto due episodi riletti con il Var che si sono rivelati sbagliati. Per quanto riguarda le chiamate positive i nerazzurri sono a quota cinque, i biancocelesti a quattro. Uno di questi casi riguarda proprio lo scontro diretto della 19esima giornata: al 62′ Skriniar tocca con il braccio la palla dopo una scivolata nella sua area di rigore. L’arbitro Rocchi prima assegna il rigore ma poi si corregge con l’utilizzo del Var.
ROMA E MILAN
A
nche qui i numeri sono molto simili: nove chiamate corrette per entrambe. Due quelle sbagliate per i giallorossi, tre per i rossoneri.
SCUDETTO 1915: L’HASHTAG DIVENTA VIRALE
GARLASCHELLI ANALIZZA IL MOMENTO LAZIO