PUBBLICITA

Lazio, quest’anno il gruppo è più “unito e compatto”: ecco perchè

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Quella vista in questo primo scorcio di stagione è una Lazio che sta facendo decisamente meglio rispetto ad un anno fa. Un andamento conseguito a dispetto delle previsioni di inizio stagione e che si può riscontrare in molti ambiti. Su tutti, quello della stabilità del gruppo.

Il gruppo è unito è compatto“. Una frase sentita e risentita in ambito calcistico. Una frase che suona tutt’altro che fatta quando si parla di Lazio: da due stagioni a questa parte, infatti, la squadra di Inzaghi ha fatto proprio dell’unità e della compattezza un credo. E i risultati, in particolare nell’anno in corso, a dispetto delle previsioni dei più dopo gli addii di due singoli importanti come Biglia e Keita, non sono stati affatto deludenti.

BLOCCO MONOLITICO

Se infatti si vanno a confrontare le medie statistiche della stagione corrente con quelle della scorsa, salta all’occhio il blocco monolitico del gruppo biancoceleste dall’avvio del campionato a oggi. Un gruppo che esporta in tutta Italia e all’estero un gioco fluido e dinamico, come non ne mostrava da tempo. A testimoniarlo, l’aumento sia della media dei passaggi, da 445 a partita nella stagione 2016/2017 a quella attuale di 486, che la percentuale di precisione realizzativa (dall’81% all’85%). A registrare il segno più anche il numero degli assist (da 1.2 a 1.8 a partita). A tal proposito, non deve preoccupare il meno nel numero dei tiri verso la porta (da 15.5 a 13.6): chi segna, infatti, spesso e volentieri aiuta anche gli altri a fare lo stesso.

SICUREZZA E OMOGENEITA’

E siccome unione significa sicurezza, vola in alto anche la percentuale di dribbling totalizzata finora dagli Inzaghi boys: 67,6% (8,2% in più rispetto alla scorsa stagione). Sicurezza dunque, ma anche omogeneità, come dimostrano le prestazioni di alto livello dalla difesa all’attacco: rispetto all’anno scorso la porta biancoceleste viene violata meno volte a partita (da una media di 1.34 a 1.09), mentre quella avversaria viene bucata in più occasioni (da 1.9 a 2.8). Ecco quando si dice “il gruppo è unito e compatto”.

a href="https://www.laziochannel.it/primo-piano/de-vrij-lazio-6/">LEGGI ANCHE LA CARICA DI DE VRIJ PER STASERA

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento