Immaginali in campo, lo scarpino più della cravatta, l’emozione più della tensione, il cuore più della ragione. Perché trovali altri due direttori sportivi che possono dire di aver segnato e vinto da giocatori contro quelle che sarebbero diventate le avversarie di un derby, anzi, del derby. Monchi e Tare, Trigoria e Formello, la stessa idea di ds nello spogliatoio.
IL MODO DI VIVERE LO SPOGLIATOIO
Lo spagnolo l’ha raccontato alla Gazzetta dello Sport: «lo amo star vicino ai giocatori e al tecnico. Sto tantissimo li dentro e non per fare la spia: per me questo aspetto è innegoziabile. Se non faccio così non sono Monchi». Vallo a dire a Tare. Nell’estate 2008 finisce la carriera da calciatore e Lotito lo promuove dirigente. Inizia la stagione e per Igli, come se niente fosse, allenamenti, partitelle e docce con i compagni. Fino a quando qualche ex compagno fa notare alla società che per il bene di tutti sarebbe stato meglio separare gli ambiti. Così simili ma avversari oggi nel derby capitolino.
I GOL DEI DUE DS
Oggi come allora, però, quanta voglia di mettersi gli scarpini. Quanta voglia di parare avrebbe Monchi, che sa pure come si fa gol alla Lazio: «Si, era una amichevole del 1996 (Osama Cup del 23 agosto, ndr). La partita termina 1-1, per la Lazio segna Rambaudi. Arriviamo ai rigori, segnano tutti; restiamo io e Marchegiani. Lui prende il palo, io segno e faccio vincere il Siviglia. Ho incontrato di recente Luca, è stato lui a ricordarmi di quella serata». Chissà se invece Tare ricorda ancora il 28 marzo 2004. Il Bologna, guidato da Mazzone, vince all’Olimpico con la Roma per 2-1, gol vincente dell’albanese al minuto 78. «Igli è stato bravo, ha giocato la partita più bella da quando è in Italia», commentò il tecnico dopo la gara.
UN DERBY CHE VALE TANTO
Tredici anni dopo Tare affronta un’altra volta la Roma in uno dei derby di campionato più accattivanti di sempre. E allora c’è poco da stupirsi se Monchi presenta così la partita: «È un momento importante della stagione. Ed è più importante la sfida con la Lazio che quella con l’Atletico Madrid, perché in Champions eventualmente abbiamo pure un’altra cartuccia da sparare, a dicembre col Qaragab». In campionato, invece, chissà come ci arrivi a dicembre, dopo il derby e le conseguenze che si porta dietro.
a href="https://www.laziochannel.it/2017/11/aggiornamento-piano-sicurezza-derby/">AGGIORNAMENTO SUL PIANO SICUREZZA PER ROMA-LAZIO
DIVENTA NOSTRO FOLLOWER SU TWITTER
LEGGI L’INTERVISTA DOPPIA DI FRANCESCO – INZAGHI