E’ uscito il rapporto della Caritas riguardante la povertà ed i giovani in Italia. Dati allarmanti e preoccupanti, per una generazione sempre più sull’orlo del baratro
N
on sono più gli anziani i poveri d’Italia, ma bensì i giovani italiani. Questo emerge secondo il rapporto della Caritas stilato quest’oggi.
“Se negli anni antecedenti la crisi economica la categoria più svantaggiata era quella degli anziani, da circa un lustro sono invece i giovani e giovanissimi (under 34) a vivere la situazione più critica, decisamente più allarmante di quella vissuta un decennio fa dagli ultra-sessantacinquenni“.
“Ancora più allarmante la situazione dei minori con 1 milione 292 mila in povertà assoluta (il 12,5% del totale). Al contrario, diminuiscono i poveri tra gli over 65 (da 4,8% a 3,9%). Nell’ultimo ventennio, osserva la Caritas, il divario di ricchezza tra giovani e anziani si è ampliato: la ricchezza media delle famiglie con capofamiglia di 18-34 anni è meno della metà di quella del 1995, mentre quella delle famiglie con capofamiglia con almeno di 65 anni è aumentata di circa il 60%“.
JESSICA MALENA RACCONTA CIRO IMMOBILE
DIVENTA NOSTRO FOLLOWER SU TWITTER