La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma da pochi minuti è arrivata la certezza. La Lega Calcio ha disposto la chiusura della Curva Nord dello Stadio Olimpico per una giornata. La decisione deriva dai presunti cori razzisti sentiti durante Lazio-Sassuolo nei confronti del giocatore neroverde Adjapong.
Ecco il comunicato della Lega Calcio. “Il Giudice sportivo, letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si riferisce che i sostenitori della società Lazio, assiepati nel settore “Curva Nord”, nel numero di circa 2000 (rispetto a n. 5449 occupanti), si rendevano responsabili, al 31° del primo tempo ed al 33° del secondo tempo, di cori espressione di discriminazione razziale, durati alcuni secondi, nei confronti rispettivamente, dei calciatori del Sassuolo Adjapong Claud e Duncan Alfred.
Considerato che i cori venivano percepiti da tutti e tre i collaboratori della Procura, posizionati anche in parti dell’impianto distanti dal Settore sopradetto. Considerato, altresì, che il direttore di gara nel proprio rapporto ha dato conto puntualmente dell’accaduto, seppur riferendo i cori al solo calciatore Adjapong Claud, con relativa richiesta al Responsabile del servizio d’ordine, per il tramite del IV Ufficiale, di effettuare l’annuncio di rito ai fini anche dell’eventuale sospensione della gara (annuncio effettuato al 38° del primo tempo).
EPILOGO
Ritenuto che gli episodi sopradescritti integrano, in termini di dimensione e percezione reale, i presupposti di rilevanza e quindi di punibilità delle condotte dei sostenitori, ex art. 11, n. 3 CGS, delle quali è chiamata a rispondere a titolo di responsabilità oggettiva la soc. SS Lazio. Considerato, altresì, che per identica violazione era stata disposta la sospensione condizionale dell’esecuzione della relativa sanzione (gara Roma-Lazio del 30 aprile 2017 – CU LNPA n. 197 del 2 maggio 2017); visti gli artt. 11 nn. 1 e 3, 16, n.2-bis e 18 n.1 lett. e) CGS; P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. SS Lazio con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “ Curva Nord ” privo di spettatori. Dispone, altresì, la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione inflitta in occasione della gara Roma-Lazio del 30 aprile 2017 (CU LNPA n. 197 del 2 maggio 2017), per mancata decorrenza dell’annuale periodo di prova”.
LA LAZIO FARA’ RICORSO?
Adesso sono attese le contromosse della Lazio. Probabile che la Lazio inoltrerà ricorso contro la decisione della Lega Calcio. Il problema è che la società capitolina è recidiva per quanto riguarda cose di questo genere. Si attendono sviluppi in merito.
a href="https://www.facebook.com/Laziochannel.IT/">LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
LEGGI LE DICHIARAZIONI DI PAROLO SULLA LAZIO E SULLA NAZIONALE