b>Ecco le PAGELLE di
SPAGNA-ITALIA 3-0
Spagna (4-5-1)
De Gea 6 – Reattivo sul colpo di testa di Belotti, trascorre un primo tempo tranquillo. Secondo tempo spettatore non pagante.
Carvajal 6 – Se Insigne vive un buon momento di forma, lo stesso dicasi per il terzino spagnolo che riesce sempre a tamponare l’iniziativa del folletto azzurro.
Ramos 7,5 – Non sfrutta al meglio una punizione da buona posizione durante i primi minuti di gioco, però è autore di due interventi provvidenziali. Nella ripresa è suo l’assist del tre a zero.
Piqué 7 -Fischiatissimo da tutti i tifosi dello stadio, controlla senza difficoltà le giocate degli attaccanti italiani.
Alba 6 – Candreva è un osso duro da marcare, infatti le uniche azioni pericolose arrivano dalla sua fascia. Comunque nel complesso nessun problema.
Busquets 7 – Una gara facile da gestire contro avversari non al suo livello.
Iniesta 7,5 – Giocatore sopraffino, al 12′ verticalizza per Asensio lanciato a rete fermato solo dal fallo di Bonucci. Sbriglia ogni pallone, dando respiro alla manovra spagnola. Dal 71′ Morata 7 – Venti minuti giusto il tempo per vendicarsi contro i suoi ex colleghi juventini. Realizza la rete del tre a zero.
Koke 6,5 – Intelligente quando al 7′ si conquista una punizione dal limite dell’area. Fra i giocatori in maglia rossa è uno dei meno in forma.
Isco 8,5 – Un primo tempo da assoluto protagonista: prima con una punizione che batte un Buffon non esente da colpe, poi al 40′ con un sinistro angolatissimo che porta la Spagna a più due. Nella ripresa da applausi le giocate ai danni di Verratti. Dal 89′ Villa s.v.
Asensio 6 – Giocatore di cui si parla un gran bene, durante i primi minuti è spesso cercato dai compagni ma senza mai pungere veramente. Anche nella ripresa non appare molto ispirato. Dal 78′ Saul s.v.
Silva 6,5 – Schierato falso nueve, si limita a creare spazi e impegnare i due centrali italiani. Abile nel palleggio, gioca una buona gara.
All: Julen Lopetegui 7 – La squadra gioca in maniera elegante non concedendo nulla all’avversario. Primo tempo praticamente perfetto. Il secondo tempo è ancora migliore.
Italia (4-2-4)
Buffon 4,5 – In ritardo sulla prima rete di Isco. Durante la prima frazione sbaglia due interventi facili. Sulla seconda e la terza rete non ha colpe particolari. Festeggia male la sua 170esima gara in maglia azzurra.
Darmian 5,5 – Sulla destra, supporta le giocate di Candreva ed offre un buon apporto alla fase difensiva. Anche lui accusa il colpo durante la seconda frazione.
Barzagli 5,5 – Con l’assenza di Chiellini gioca centrale nella difesa a quattro. Nulla da dire, se non per essere in leggero ritardo sulla rete di Morata.
Bonucci 6 – Al 12′ gli dice bene quando l’arbitro non lo espelle per un fallo su Asensio lanciato a rete. In marcatura contro un falso attaccante come Silva, non ha molti problemi.
Spinazzola 5 – Nuovo acquisto alla corte di Conte, è alla sua prima partita ufficiale di questa stagione. Parte in sordina per poi prendere fiducia col passare del tempo. Cala nella ripresa.
De Rossi 5 – Troppo solo nella fase di contenimento, non perde la faccia giusto per la sua grande esperienza in campo internazionale.
Verratti 4 – Sbaglia l’intervento dopo appena tre minuti, prendendo un giallo che si poteva evitare. Al 40′ non difende bene su Isco, troppo libero di calciare e siglare il due a zero. Preso di mira dalla stella spagnola, subisce giocate al limite della sportività.
Candreva 6 – Bene nei primi quarantacinque minuti, a più riprese mette in difficoltà Alba. Uno dei migliori in campo lascia il campo anzitempo. Dal 69′ Bernardeschi 5 – Qualche pallone giocato e nulla più.
Immobile 4,5 – Assente ingiustificato per tutta la prima frazione, si vede solo con una percussione a inizio del secondo tempo. Dal 76′ Gabbiadini s.v.
Belotti 5,5 – Al 22′ bello, ma centrale, lo stacco di testa che accende le speranze italiane. Al 53′ va ancora vicino alla rete di testa, ma stavolta non centra nemmeno lo specchio. Dal 69′ Eder 5 – Di italiano ha solo la maglia. Un cambio inutile che non produce miglioramenti.
Insigne 5,5 – Nel primo tempo inizia bene, poi però, col passare dei minuti, si eclissa dal gioco. A inizio del secondo tempo spreca un’ottima pallagol per poi sparire dalla scena.
All: Ventura 3 – Il suo 4-2-4 non va bene nemmeno alla Playstation. Con Belotti e Immobile, non si possono schierare contemporaneamente Candreva, ma soprattutto Insigne. Ancora peggio se dietro hai due centrali non possenti come De Rossi e Verratti. Giochiamo con un uomo in meno a centrocampo. Nell’intervallo si necessitava di sostituzioni che però avvengono in ritardo cosmico.