Il sorteggio di Europa League ha messo nel gruppo K con la Lazio il Nizza, il Zulte Waregen e il Vitesse. Conosciamo lo Zulte Waregen.
LA STORIA
Club belga, noto anche con il nome Essevee, con sede a Waregem. La sua storia con l’attuale denominazione ha inizio neanche venti anni fa. La nuova società è frutto della fusione tra la Zulte Sportief, nata negli anni ’50, e il K.S.V. Waregem, avvenuta nel 2001. In pochi anni partendo dalla terza divisione è riuscita a raggiungere la massima serie e a conquistare già al primo anno la Coppa del Belgio. Lo Zulte Waregem ha preso parte all’edizione 2006/2007 della Coppa Uefa raggiungendo i sedicesimi di finale. Quattro anni fa addirittura ha partecipato alla fase preliminare della Champions League.
IL PUNTO DI FORZA
Tra i giocatori dell’attuale rosa merita di essere citato Ivan Saponjic, attaccante ventenne in prestito dal Benfica. Il vero top player però è l’allenatore Francky Dury. Il tecnico guida lo Zulte dal 2011. E’ a lui che si deve la clamorosa crescita del club. Già aveva guidato due volte la squadra tra il ’90 e il ’95, solo che allora si chiamava Zultse VV. Con l’attuale tecnico in panchina i rossoverdi hanno vinto i loro unici titoli: due coppe nazionali, una nel 2006 e l’ultima pochi mesi fa. Lo scorso campionato hanno concluso al 6° posto (dopo i playoff) conquistando la terza partecipazione ai gironi di Europa League. Le precedenti volte sono sempre arrivati terzi, per cui solo eliminazioni.
IL PUNTO DEBOLE
La difesa è il tallone d’Achille dello Zulte. 38 gol subiti la scorsa stagione. Quattro nelle prime cinque partite di quest’anno (compresa la Supercoppa). Poi la poca esperienza in campo europeo, vista anche l’età media di 25 anni della squadra.
a href="https://www.laziochannel.it/articolo-copertina/probabili-formazioni-lazio-zulte/">LEGGI ANCHE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA GARA DI DOMANI
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA NOSTRO FOLLOWER SU TWITTER