Il nome di Nani ha monopolizzato l’attenzione mediatica in queste ultime ore. Non tutti sanno però che la Lazio ha messo a segno un colpo importantissimo per il futuro. Pedro Neto, classe 2000, proveniente dallo Sporting Braga.
Il ragazzo fa parte della scuderia di Jorge Mendes e già questo è garanzia di successo. Le malelingue dicono che la Lazio è stata costretta a fare questo acquisto come “ringraziamento” al noto procuratore che ha avuto un ruolo fondamentale nella cessione di Keita al Monaco. Può darsi ma Pedro Neto è considerato dagli addetti ai lavori un top player a livello giovanile.
BIOGRAFIA
Pedro Lomba Neto è nato il 9 Marzo del 2000 a Viana do Castelo in Portogallo, a 60 km da Braga. Figlio e nipote d’arte: il papà è stato un noto giocatore di hockey su ghiaccio mentre lo zio Segio Lomba è stato difensore del Gil Vicente a fine anni ’90. Anche Pedro Neto ha giocato a hockey fino a 13 anni, poi lasciato per concentrarsi sul calcio. Dopo aver giocato nelle squadre locali, nel 2013 si è trasferito a Braga con cui il 7 maggio di quest’anno ha esordito nella squadra B nella Segunda Liga (la nostra serie B). Il weekend successivo ha esordito nella Primera Liga realizzando il quarto gol contro il Nacional. In questo modo è diventato il marcatore più giovane della storia del club. In questa stagione ha giocato i 7′ finali nella prima gara del Braga contro il Benfica. Su di lui c’erano grandi aspettative che vedremo se manterrà alla Lazio. Non ci è ancora chiaro se il giovane sarà aggregato alla Primavera di Bonatti o se verrà a subito lanciato nel calcio dei grandi alla guida di Inzaghi,
CARATTERISTICHE
Ala sinistra, all’occorrenza anche destra, è dotato di grande velocità e dribbling. “Mancino, sfacciato nell’1 contro 1, audace e ribelle, gli piace puntare l’avversario, sfruttando la sua ricchezza tecnica e la sua agilità senza fine per piegare qualsiasi avversario“, scrive su di lui il noto portale portoghese Pro Scout. Fisicamente non è molto dotato: è infatti alto 1,72. Classico brevilineo. Gli piace partire dalla fascia per poi accentrarsi per cercare il tiro. E’ molto veloce e possiede un grande controllo palla. Nonostante il suo spirito offensivo, non disdegna il ripiegamento difensivo per aiutare i compagni. Il suo idolo è Bernardo Silva e in patria lo accostano proprio al talento del Manchester City. E’ un punto di riferimento per il Portogallo Under 17 e nonostante la giovanissima età ha già esordito in prima squadra (leggi sopra). A Maggio era stato cercato da grandi club, tra cui Barcellona e Manchester United, ma il Braga ha deciso di blindarlo facendogli sottoscrivere un contratto professionistico fino al 2020 con clausola rescissoria da 20 mln. E alla fine è arrivata la Lazio…
Fabrizio Piepoli
a href="https://www.laziochannel.it/news/settore-giovanile/lazio-primavera-bianchessi-marchesi/">BIANCHESSI PIAZZA 3 COLPI PER LA PRIMAVERA
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FB