Juve-Lazio 2-3 – Il voto all’arbitro Massa
La trentesima edizione della Supercoppa Italiana, vede l’arbitro ligure arbitrare una gara ricca di spunti d’interesse. Assistito dal signor Meli e Crispo, con Fabbri come quarto uomo, gli addizionali sono Irrati e Damato.
EPISODI PRIMO TEMPO
- 11′ Un tocco di mano di Alex Sandro, durante un duello a centrocampo contro Dusan Basta, che però non viene sanzionato.
- 13′ Pjanic sgambetta Lulic che se ne era andato, ma l’arbitro ligure lo richiama solo verbalmente. Ci poteva stare l’ammonizione.
- 17′ Milinkovic di rovesciata colpisce in pieno volto Benatia, con palla che poi carambola leggermente sulla mano del giocatore marocchino. Giusto non assegnare il rigore per la Lazio.
- 30′ Nulla da dire sul rigore assegnato alla Lazio. Giusto (in base alle nuove disposizioni regolamentari), non espellere Buffon.
- 41′ Sacrosanta l’ammonizione su Leiva dopo un intervento su Quadrado.
EPISODI SECONDO TEMPO
- 51′ giusto ammonire Mandzukic per proteste.
- 62′ de Vrij atterra Dybala al limite dell’area. Poteva starci l’ammonizione.
- 68′ Giusto ammonire Lulic per il fallo su Dybala.
- 73′ Pjanic abbozza una reazione contro Immobile. Ammonito. Espellerlo era forse esagerato.
- 83′ Giusta l’ammonizione a Parolo su Dybala
- 89′ Marusic tocca Douglas Costa dentro l’area. Rigore netto.
N
el complesso il voto all’arbitro Massa è 7.
I PRECEDENTI CON L’ARBITRO MASSA
E’ stato proprio il fischietto ligure a dirigere l’ultima sfida tra Juventus e Lazio, andata in scena il 22 gennaio allo Juventus Stadium. Finì 2-0 per i bianconeri, in una gara a senso unico. Massa ha già diretto la Lazio in dieci occasioni: in quest’ultime i biancocelesti hanno portato a casa bottino pieno per 4 volte, hanno pareggiato in 2 circostanze e perso in 4. Inoltre l’arbitro ligure, aveva già diretto un match tra la Juventus e la squadra biancoceleste. La sfida risale al 25 gennaio del 2014, giorno nel quale le due compagini pareggiarono per 1-1 allo Stadio Olimpico di Roma. C’e una nota stonata: Davide Massa ha diretto la Juventus in 10 occasioni: dal bilancio di quest’ultime emergono 9 vittorie dei bianconeri. In una sola circostanza, infatti, la formazione piemontese non ha raccolto bottino pieno in una gara diretta dall’arbitro ligure: proprio contro la Lazio.