Da qualche giorno lo stadio della Juventus è stato ufficialmente ribattezzato Allianz Stadium. Il colosso tedesco delle assicurazioni ha versato 15 mln totali per i prossimi 5 anni per avere i diritti sul nome.
L
o stadio della Juventus è il settimo che porta il nome di Allianz. Oltre alla celebre Allianz Arena del Bayern Monaco, anche San Paolo, Palmeiras, Rapid Vienna, Nizza e Sydney. Tuttavia, dei 15 mln succitati, la Vecchia Signora non vedrà il becco d’un quattrino. Questo perché nel 2008 ha firmato un contratto con la Lagardere Sports and Entarteinment in cui ha ceduto il diritto di gestire in esclusiva la vendita del diritto di titolazione dello Juventus Stadium, nonché parte dei palchi e dei posti Premium.
Ovviamente a fronte di un corrispettivo economico: un minimo di 75 mln per i prossimi 12 anni a partire dall’inaugurazione dello Stadium. Con questi 15 mln la Legardere Sports and Entarteinment ha visto rientrare 1/5 della somma investita inizialmente. Oltre al nome, allo Stadium è comparso anche il nuovo logo. La famosa J bianca su sfondo nero che scatenò lo sfottò del web qualche mese fa.