Adam Marusic, 24 anni. E’ lui il primo rinforzo della nuova Lazio. Serbo di nascita, nazionalità montenegrina, arriva dall’Oostende per circa sei milioni di euro (era vincolato fino al 2020). Ieri sera è arrivato a Fiumicino proveniente da Belgrado assieme al suo agente Jankovic. «Sono molto contento di essere qui, mi sento bene. La Lazio è un top club, spero di giocare più partite possibili», le sue prime parole. Questa mattina sosterrà le visite mediche, dopodiché in sede firmerà un contratto quinquennale.
N
el 3-5-2, il modulo base che Inzaghi vuole proporre per la prossima stagione sarà l’alternativa a Basta nel ruolo di esterno di centrocampo. Mentre sulla fascia opposta agirà Jordan Lukaku, anche lui giunto alla Lazio dall’Oostende un anno fa. I due però non hanno mai giocato insieme. Marusic fu acquistato l’estate scorsa quando Lukaku partì per Roma. Un rinforzo che risponde a una precisa esigenza tattica di Inzaghi, collegata a una stagione molto dispendiosa per via del ritorno in Europa League. Un uomo in più per la corsia destra dove sono in ribasso le quotazioni di Patric che potrebbe lasciare Formello.
Marusic ha notevoli doti atletiche ma anche buone qualità tecniche. Nell’ultima stagione in 40 presenze ha realizzato 5 gol e 6 assist. Inoltre, può agire anche in posizione più avanzata o se serve essere dirottato a sinistra o nel mezzo. Come riporta La Gazzetta dello Sport il 17 ottobre compirà 25 anni. Il giocatore ha decisione di tentare il grande salto nel calcio italiano nonostante la corte serrata dei belgi dell’Anderlecht, Su di lui c’erano anche squadre inglesi e tedesche. In nazionale ha disputato 15 partite. Titolare del Montenegro anche nell’ultima gara vinta per 4-1 contro l’Armenia per le qualificazioni al Mondiale. Le tre stagioni in Belgio hanno fatto decollare la sua carriera. Nel 2014 arriva al Kortrijk dal Vozdovac, la formazione di Belgrado che lo ha visto crescere dalle giovanili sino al debutto in prima squadra nella stagione 2012-13. Il suo acquisto è stato probabilmente suggerito a Igli Tare da Mateja Kezman, l’agente di Sergej Milinkovic, altro serbo passato dal Belgio (era al Genk) prima di arrivare due anni fa alla Lazio.