Per fare il punto della situazione riguardo le iniziative della società nel corso della stagione appena conclusa è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89,3 il Responsabile dell’ufficio stampa Stefano De Martino.
SUL BUSINESS MEETING
«Si conclude oggi il Business Meeting che si è tenuto presso il Forte Village. Ormai è da anni che teniamo qui l’incontro con gli sponsor e con i dirigenti di Infront. Al solito abbiamo fatto il punto sugli investimenti e sul ritorno mediatico di ciò che si è fatto. I numeri sono impressionanti. 110 milioni di telespettatori hanno assistito alle gare programmate dalla Lazio nella stagione. È un numero che ci fa capire quanto i risultati siano stati ottimi. Il ritorno mediatico ha garantito anche tanta visibilità al marchio della Lazio nel mondo. Questo numero non era mai stato registrato negli ultimi dieci anni. Riconosce una pianificazione di Marketing e Comunicazione che ha portato il nostro brand ad imporsi. Approfondiremo ciò che è emerso dalle analisi svolte in questi giorni e li proporremo ai nostri tifosi».
NOVITA’ IN ARRIVO
«Sono molte le novità in arrivo. La prima è l’apertura di un portale sul nostro sito ufficiale, che verrà ampliato con una sezione dedicata alla storia della Lazio. Ci sarà la possibilità di interagire con i tifosi e l’opportunità di raccontare 117 anni di storia della Lazio. Anni durante i quali si celano vicende ignote a tanti e che per la prima volta saranno tramandate. Inoltre verranno raccolti cimeli sparsi nelle case dei sostenitori biancocelesti, che sono stati tramandati di padre in figlio. Abbiamo sempre puntato sul discorso mediatico legato alla storia. Lo abbiamo fatto anche a inizio stagione, quando abbiamo dedicato gran parte della vetrina del palinsesto alla storia della Lazio. Stiamo digitalizzando un grande archivio ricco di materiale video e fotografico. Un lavoro enorme che avrà tanto tempo davanti per svilupparsi, ma lo stiamo già divulgando su Lazio Style Channel».
SULL’AGENZIA UFFICIALE
«L’AGENZIA UFFICIALE biancoceleste ha avuto un grande successo, come testimoniano i numeri. È un’agenzia interna disponibile sia su Apple, sia su Android. Vanta più di 30 notizie al giorno. Queste ultime redatte in tempo reale su tutto ciò che avviene nel centro sportivo di Formello e non solo. Il tifoso sa che ciò che legge è fonte di una AGENZIA UFFICIALE che non ha bisogno di essere confrontata. Questo sarà di aiuto ai nostri tifosi per avere notizie certe in un panorama nel quale circolano voci di ogni genere. Soprattutto in questo periodo di calciomercato. Proviamo a indirizzare il nostro tifoso verso la strada corretta. L’agenzia sta riscuotendo un ottimo successo ed è stato oggetto di approfondimento nell’ultimo business meeting».
SULLA RIVISTA E SUL CANALE TELEVISIVO
«La rivista è diventata un numero da collezionare per i nostri tifosi. La Lazio non aveva mai avuto una sua rivista ufficiale. Oggi quest’ultima viene sempre più curata e si può trovare in tutte le edicole. Ci saranno altre novità relative al canale televisivo che verrà arricchito di un nuovo palinsesto e di un nuovo studio. Ci sono nuove trasmissioni come “Zona Cesarini” (l’approfondimento tecnico-tattico con mister Farris) e “Lazio Play” (rubrica condotta da Sabrina Cavezza che ripercorre tutto ciò che accade in ogni settimana) che stanno riscuotendo un ottimo successo. Per dati da ascolto il magazine internazionale della Lazio è primo in Serie A. Viene tradotto in tutte le lingue ed è un magazine dalla durata di un’ora che produciamo internamente e che distribuiamo in tutto il mondo. Dalla passata stagione, le immagini della prima Squadra della Capitale varcano i confini nazionali per arrivare in tutto il mondo».
SULLA PRESENTAZIONE DELLE MAGLIE
«Il marketing sta lavorando alla presentazione della maglia biancoceleste per la prossima stagione. Sarà un evento molto tecnologico. La storia si fonderà con la tecnologia. Sarà un momento importante. Si svolgerà all’Eur, presso Spazio Novecento. Sarà presentata la prima maglia e la divisa dedicata all’Europa League. C’è un richiamo alla storia molto importante. Questa non è fatta di successi, come accaduto per la maglia bandiera, ma sta a simboleggiare l’aggregazione e l’appartenenza ai colori biancocelesti. Una scelta sicuramente molto azzeccata in accordo con la Macron».
SUI TIFOSI
«I nostri tifosi sono la nostra forza e la nostra storia. Ci teniamo moltissimo. Siamo sempre in contatto con la tradizione della Lazio, con chi ha vissuto e sofferto al fianco dei colori biancocelesti. Devo ringraziarli. Hanno seguito la squadra con grandissima passione sin dalle prime trasferte della stagione. La Curva Nord non ha fatto mai mancare il suo supporto alla squadra, anche lontano da casa. Ciò ha portato quei punti in più, anche fuori casa, che hanno composto questo grande campionato. Devo ringraziare anche chi ha deciso di ripopolare lo Stadio Olimpico, aggredendo sportivamente l’avversario con i cori e le splendide coreografie. Anche qui al Forte Village abbiamo incontrato diversi turisti e ho mostrato le coreografie della Curva Nord. C’è chi è rimasto sbalordito da tutto ciò. Con fierezza ho mostrato questi spettacoli. Abbiamo una grande opportunità per essere orgogliosi di ciò che fanno e pensano i nostri tifosi».
SUGLI EVENTI EXTRA-CALCISTICI
«Quest’ultima stagione è stata dedicata anche al supporto degli eventi tragici che hanno colpito la nostra penisola. Un ringraziamento va fatto anche alla squadra e alla dirigenza che hanno permesso ciò. La nostra è stata la squadra che ha più partecipato ad eventi extra-calcistici grazie alla sensibilità della dirigenza e della proprietà. Da tifoso devo ringraziare il gruppo di mister Inzaghi. La squadra si è messa a completa disposizione, poiché composta da grandi campioni di grande sensibilità».