PUBBLICITA

ESCLUSIVA LAZIOCHANNEL – Intervista a… Sandro Piccinini

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Ha da poco festeggiato la duemillesima telecronaca calcistica ed è uno dei giornalisti più importanti del contesto italiano. Alessandro Piccinini è un uomo di sport. Intervistato dal nostro direttore per ascoltare il suo parere sulla finale di TIM CUP

2000 partite sono tantissime, un bel traguardo complimenti! Qual è stata la prima radiocronaca targata Piccinini?

La prima risale ai tempi di Tvr Voxon, Banco Roma-Almas calcio di Serie D. Si ricorda Lazio-Vicenza? Come no, per forza che me la ricordo. Bomber Fiorini realizzò un gol storico che ancora gira sul web. La radiocronaca per Teleroma 56 che facevamo per “In Campo con Roma e Lazio” di Lamberto Giorgi, una sorta di “Quelli che il Calcio” pionieristico. Ricordo ancora il gol di Fiorini in una giornata drammatica, agli ultimi minuti e allo stesso tempo storica che venne registrata in tutti i modi. Michele Plastino spesso lo rimette ancora riprendendolo dagli archivi. Poi quando è scoppiata l’abitudine di inserire i video su You tube, che al tempo non c’era, ha avuto di nuovo una cassa di risonanza bestiale. Si rischiava di precipitare e invece…”

PUBBLICITA

Juventus Lazio che gara sarà?

Una gara equilibrata perché la Lazio sicuramente arriva meglio come freschezza, come concentrazione, come partita più importante della stagione e ci arriva bene anche perché ha fatto più di quello che tutti si aspettassero. Ci arriva senza pressioni. Mentre la Juve, con la sconfitta di Roma, ha fatto vedere che c’è un po’ di allarme e con la finale di Champions che un po’ incombe già nella testa di tutti. Però la qualità dei giocatori che Allegri non ha schierato con la Roma è fuori discussione. Sarà una partita testa a testa, decisa da qualche episodio. Non c’è una chiara favorita, anche se poi c’è da aggiungere che la Lazio giocherà nel suo stadio nonostante i trentamila tifosi bianconeri sugli spalti, ma soprattutto con l’entusiasmo di chi ha già fatto una grandissima stagione”.

Inzaghi dove può puntare per mettere in difficoltà mister Allegri?

“Si è visto anche contro la Roma che la Juve senza Khedira in mezzo al campo perde qualcosa. Stanno cercando di recuperarlo per Cardiff ma domani non c’è. Si è visto anche contro la Roma, sia con Marchisio sia senza, con il modulo molto offensivo della Juve, Khedira rappresenta un po’ l’equilibratore, ecco perché è importante. Domani, considerata anche l’assenza di Pjanic, dovrebbe giocare Lemina che però non è la stessa cosa. La squalifica di Pjanic e l’infortunio di Khedira, sono assenze importanti in mezzo al campo e davanti alla difesa ci sarà meno protezione e con Immobile e Keita, la Lazio ha le armi per mettere in pressione alla Juve“.

Quindi anche tu credi che Inzaghi debba utilizzare il modulo a cinque sulla linea mediana?

Secondo me sì, lo vedo più logico, anche perché copre bene le fasce, la squadra mi sembra più compatta e credo che Immobile e Keita vicini vadano meglio”.

La Lazio vanta qualche giocatore da Juventus: de Vrij, Milinkovic, Keita?

“Mah, secondo me sì. Se non come titolari, nella Juventus possono starci tranquillamente. La Juve mi sembra che abbia qualche problema nella zona centrale. Milinkovic quest’anno è cresciuto tantissimo. Keita è un talento pazzesco, de Vrij è un altro elemento fortissimo. Secondo me quest’anno, dopo la Juve la Lazio è la squadra che difende meglio. Certamente il merito è di Inzaghi, ma non è che sta lì per caso. Una squadra che ha molta qualità per lo meno negli undici, dodici elementi”.

Inzaghi rischia di fare la fine dei suoi predecessori?

Certo che rischia (risatina)! Dopo aver raggiunto certi risultati, i giocatori si rivalutano, pretendono ingaggi superiori. C’è bisogno di nuovi investimenti e lì purtroppo Lotito ha dimostrato di non essere all’altezza della situazione. Negli anni il presidente ha preferito incassare che rilanciare, e ovviamente l’anno dopo paga l’allenatore. Magari però una vittoria contro la Juventus potrebbe fargli cambiare atteggiamento. Alzare il livello e puntare alla Champions League. Queste sono gare che possono rappresentare una svolta, Lotito per ciò che se ne dice, si sarà anche un po’ appassionato lungo questi anni e magari chissà. D’altronde la Lazio è una squadra che con due tre ritocchi può lottare per la Champions. E’ vero che incassi, ma poi devi ricominciare daccapo, la stagione è mediocre, la gente non va allo stadio ecc…

Riproduzione riservata se non previa citazione di laziochannel.it

a href="https://www.facebook.com/Laziochannel.IT/">SEGUICI SULLA NOSTRA NUOVA PAGINA FB>>>CLICCA QUI

LEGGI IL PENSIERO DI ROBERTO MANCINI SU JUVE LAZIO

ULTIM'ORA LAZIO NEWS