PUBBLICITA

CALCIO E FINANZA – La Juve domina in Italia. Ma in Europa…

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Il rapporto Kpmg Football Benchmark, nella sua edizione 2017, riportato da Milano&Finanza, ha mostrato i fatturati dei club europei. Padrona assoluta in Italia è la Juventus, mentre in Europa a farla da padrone sono i club inglesi e spagnoli, con il Manchester United davanti a tutti.

JUVENTUS REGINA IN ITALIA

La Juventus è l’unico club italiano presente nella top ten della finanza sportiva europea, grazie a un enterprise value di 1,218 miliardi con un fatturato 2015-16 di 387,8 milioni (per la stagione 2016-2017 i ricavi totali sono stimati a 560 milioni) e una capitalizzazione di 809 milioni. Inoltre, si legge nella redazione, “il club bianconero è quello che tra le prime 20 squadre cresce di più (24%), alle spalle del solo Tottenham (26%) ed è quella che, tra i primi 10 team analizzati, ha la maggior incidenza di diritti tv sul bilancio, il 55%”. Il valore del club bianconero è superiore a quello di Milan (547 milioni), Inter (429 milioni) e Lazio (227 milioni) insieme.

LA FINANZA EUROPEA DOMINATA DAL MAN UTD

Tra i 32 club più ricchi d’Europa il primo posto se lo aggiudica il Manchester United. Grazie a un fatturato 2015-16 di 688 milioni di euro, ottiene un enterprise value di 3,095 miliardi di euro. Sul podio con i Red Devils le due spagnole Real Madrid e Barcellona. I Blancos vantano un valore di 2,976 mld di euro. I Blaugrana si attestano sui 2,765. Dallo studio emerge che ben otto delle prime 32 squadre europee sono inglesi. Oltre allo United anche City, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Everton e Leicester. La Premier è il campionato ad incassare maggiormente dai diritti televisivi. L’ultima asta è stata assegnata a 1,7 miliardi di sterline a stagione.

a href="https://www.facebook.com/Laziochannel.IT/">LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA NUOVA PAGINA FACEBOOK

LEGGI ANCHE LE PAROLE DEL DS DELL’ATALANTA SARTORI>>>CLICCA QUI

 

ULTIM'ORA LAZIO NEWS

è in caricamento