PUBBLICITA

Nicchi sulla Var: “Gli arbitri sono pronti e la Fifa ci ha dato il via”

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Per parlare della Var è intervenuto ai microfoni di Radio Crc Marcello Nicchi. Il Presidente dell’AIA si è detto sicuro che la categoria arbitrale dopo il periodo di sperimentazione si sente pronta all’introduzione dell’aiuto tecnico.

SULLA VAR

“Gli arbitri sono pronti. Le verifiche effettuate ci danno la certezza di poter essere operativi sin dalla prima giornata del prossimo campionato. Sarebbe stato inutile aspettare per cui ho chiesto di anticipare l’introduzione di un anno. Dobbiamo ringraziare arbitri e commissioni, hanno lavorato duro per farsi trovare pronti. A luglio, nella prima conferenza stampa, entreremo nei dettagli. Competenze VAR sul fallo di Dell’Orco su Mertens? La macchina sarà un aiuto ma la decisione è sempre dell’uomo. La sperimentazione avverrà su 15 casi, ma si deciderà solo nei casi certi, non dove permangono dubbi”.

POI SUI CASI

“Ad esempio sul fallo dentro o fuori area, sul fallo plateale in area non visto, sul fuorigioco plateale non visto o sullo scambio di persone. Quel fallo rientra nel dubbio interpretativo. 
Questo è quanto si è deciso, non la mia idea. Se un fuorigioco è solo di un centimetro non si interverrà, quello è un caso non certo. Durante la sperimentazione c’è stato qualche episodio che ha cambiato qualche risultato, ma non molti. Al massimo si sono rilevati 1 o 2 casi a giornata. Speriamo che servi a rasserenare gli animi di tutti, dagli allenatori che si rimettono alle decisioni, ai giocatori che non possono più fare i furbi. Speriamo si torni a giocare a calcio. Spariranno gli addizionali. Alcuni di loro lavoreranno nell’assistenza video”.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS