La lista dei marcatori della Lazio in campionato si arricchisce di un nuovo nome. Dalla gara con il Genoa sono saliti a quindici i giocatori biancocelesti andati a segno (come la Juventus). A Marassi alla lista si è aggiunto Luis Alberto.
Come riporta La Gazzetta dello Sport una rete importante la sua. La prima di uno spagnolo della Lazio in campionato. Una gran botta di destro da fuori area che ha regalato il pari ai biancocelesti. E che non solo ha consentito alla Lazio di difendere il quarto posto in classifica ma ha anche regalato il ruolo di protagonista al giocatore ventiquattrenne arrivato l’estate scorsa. La Lazio lo ha prelevato dal Liverpool versando 5 milioni di euro. Fino alla gara col Genoa però Luis Alberto non si era mai visto. Su di lui, ex stellina del Barcellona B, c’erano tante aspettative. Nel 2013 il Liverpool lo prelevò dal Siviglia per 8 milioni di euro. In Inghilterra però ha deluso ed è rientrato in Spagna: prima in prestito al Malaga e poi al Deportivo la Coruna.
Alla Lazio ha trovato tante difficoltà. Una condizione atletica non soddisfacente e difficoltà tattiche ne hanno ritardato l’inserimento. A novembre ha confidato i suoi problemi: «Non è come mi aspettavo. Il gioco è differente, non sono abituato». Questione di ritmi. Due spezzoni di partita prima del debutto da titolare col Crotone. Poi però è stato frenato da qualche guaio fisico. Quindi altri spezzoni contro Chievo e Cagliari. Con il Genoa è entrato in campo al 35′ della ripresa al posto di Parolo. Luis Alberto nel dopo partita ha dichiarato: «Da qui al termine del campionato se l’allenatore vorrà puntare su di me mi farò trovare pronto». Il suo contratto con i biancocelesti scade nel 2021. L’esultanza al gol gli ha restituito la consapevolezza di potersi giocare le proprie chance in Serie A. Luis Alberto non ha fretta di tornare a giocare in Spagna.