Dopo i passi falsi di Inter e Milan, Lazio e Atalanta sembrano le più accreditate a contendersi il quarto posto in classifica. Il piazzamento al di sotto del podio significherebbe qualificazione diretta ai gironi per la prossima Europa League. La quinta invece, per dirsi certa dei gironi, dovrebbe passare un preliminare che avrebbe luogo ad agosto.
Lazio e Atalanta sono divise in classifica solo da un punto. Le due squadre viaggiano a ritmi quasi uguali e al momento sono le squadre più credibili a contendersi il quarto posto. La Lazio ha un piccolo vantaggio che non risiede solo nel punto di distacco in classifica. I biancocelesti infatti hanno gli scontri diretti a favore per effetto della vittoria a Bergamo nella prima giornata di campionato (3-4) e la vittoria all’Olimpico per 2-1. Ma questa Atalanta sembra non voler mollare. Anche il pareggio in trasferta con la Roma nel sabato di Pasqua dimostra che è una squadra attrezzata che punta forte all’obiettivo. Vediamo a questo punto i calendari delle due squadre a confronto per fare il punto della situazione a cinque giornate dal termine del campionato:
ROMA – LAZIO ATALANTA – JUVENTUS
LAZIO – SAMPDORIA UDINESE – ATALANTA
FIORENTINA – LAZIO ATALANTA – MILAN
LAZIO – INTER EMPOLI – ATALANTA
CROTONE – LAZIO ATALANTA – CHIEVO VERONA
L
e prossime sfide per entrambe non sono abbordabili e se la Lazio dovesse spuntarla nel derby potrebbe prendere ulteriore margine. A sensazione la giornata importante potrebbe risultare quella che vede l’Atalanta impegnata con il Milan. I rossoneri, ancora in corsa per il sesto posto, potrebbero essere un avversario ostico per i ragazzi di Gasperini. La Lazio, dal canto suo, dovrà centellinare le forze per il rush finale e giocare anche d’astuzia per centrare il meritato quarto posto. Prima di provare a conquistare la Coppa Italia…
LEGGI ANCHE LE PAROLE DI MARCHISIO SULLA FINALE TIM CUP>>>CLICCA QUI