PUBBLICITA

Quando l’Amore per la maglia è tutto: i guadagni di Totti in 24 anni di Roma

LAZIO NEWS

LEGGI ANCHE

Ventiquattro anni nella stessa squadra. Un vanto che pochi calciatori possono permettersi. Una carriera che sogna ogni ragazzo che inizia a giocare a pallone. E un sogno ancora più bello se tutto ciò riesce nella squadra del cuore. Come nel caso di Francesco Totti e la Roma. Ma che volete si sa: Quando l’Amore per la maglia è tutto. Ma sarà davvero così disinteressato questo grande Amore?

I VENTIQUATTRO ANNI IN CIFRE

Basandosi su dati ufficiali come i bilanci della squadra e le informazioni tratte dai giornali Calcio e Finanza ha provato a stabilire i guadagni del capitano giallorosso in ventiquattro anni dal suo esordio in Serie A con la Roma. Ne risulta un quadro abbastanza completo. Anche se non tiene conto dei premi individuali o del raggiungimento di obiettivi. Infatti è basato solo sullo stipendio e sulla cessione dei diritti di immagine. Il sito ha diviso per anni i guadagni del capitano giallorosso.

PUBBLICITA

1996 – 2000

Le prime notizie sullo stipendio di Totti risalgono al 30 giugno 1997. All’epoca si parlava di un miliardo di lire l’anno, stesso stipendio del 1997/1998. Al termine della stagione si giocarono i mondiali francesi e scoppiò il caso del rinnovo del contratto. Il capitano giallorosso non prese parte a quel Mondiale. Ma i suoi procuratori sostennero che il giocatore non avesse nulla da invidiare a gente come Baggio, Del Piero e Ronaldo. Il rinnovo venne firmato il 7 luglio 1998. Totti si legò alla Roma fino al 30 giugno 2003. Lo stipendio netto arrivò da 1 a 3 miliardi di lire e progressivamente fino a 6. Nel 1999/2000 il primo adeguamento ma, durante quel campionato, Totti iniziò a mostrare i primi segni di insofferenza verso un ambiente che gli stava stretto, o che forse riponeva troppe aspettative su di lui. Fischiato, discusso, indicato come unico colpevole del momento di crisi vissuto dalla Roma per la prima volta ammise il suo disagio e lasciò aperta l’ipotesi a un clamoroso divorzio. Totti allora aveva il contratto in scadenza nel 2003 e una serie di squadre interessate a lui. In primis il Milan che già si era fatto avanti quando era appena quindicenne.

2001 – 2005

Il rinnovo arrivò solo nove mesi dopo, il 9 maggio 2001. A borsa chiusa la Roma emise il comunicato ufficiale: “L’A.S. Roma e Francesco Totti hanno annunciato oggi a Trigoria il rinnovo e il prolungamento del contratto sportivo che legherà il capitano giallorosso alla società fino al 2005. Il contratto prevede il riconoscimento al calciatore di un ingaggio lordo complessivo di 87 miliardi, con effetti a decorrere dalla stagione sportiva in corso”. La società giallorossa ebbe i diritti allo sfruttamento dell’immagine dell’attaccante attraverso la concessione di una licenza in esclusiva per i prodotti di abbigliamento e i gadget a marchio A.S. Roma. Nel frattempo il suo ingaggio salì da quattro a otto miliardi per poi andare ancora a crescere nei restanti anni fino a 12 miliardi.

2005 – 2010

Il 31 maggio 2005, poche settimane prima del suo matrimonio, Totti e la Roma prolungarono ulteriormente il loro rapporto. Questo il testo del comunicato ufficiale: “L’A.S. Roma e il capitano Francesco Totti hanno raggiunto l’accordo per il prolungamento e l’integrazione del contratto, dalla scadenza del 30 giugno prossimo al giugno 2010, con un compenso lordo di 10,4 milioni a stagione. Accordo anche per la licenza esclusiva per l’uso e lo sfruttamento dei diritti d’immagine del calciatore, a fronte di un corrispettivo di 520 mila euro a stagione per il calciatore. Il club, infine, si è impegnato a garantire al capitano la permanenza nell’area tecnica della società a fine carriera”. Con un ingaggio netto di 5.8 milioni di euro a stagione fino al 2010. Inoltre un prolungamento di un anno previsto tramite scrittura privata.

2010 – 2014

Il 16 dicembre 2009 l’ennesimo rinnovo. Come sempre annunciato dalla Roma: “L’A.S. Roma ha raggiunto l’accordo con il capitano Francesco Totti per prolungare fino al 30 giugno 2014 il contratto economico per le prestazioni sportive, a oggi in vigore e in scadenza al 30 giugno 2010. L’accordo prevede il riconoscimento al calciatore di un emolumento lordo pari a 8.9 milioni di euro per la stagione sportiva in corso e di 8.6 milioni per ognuna delle quattro successive stagioni”. In termini netti si trattava di circa 4.9 milioni per la stagione 2009/10. 4.8 milioni per le altre quattro stagioni fino al 30 giugno 2014.

2014 – 2016

Il 13 settembre 2013, a pochi giorni dal suo 37esimo compleanno, un nuovo contratto con la Roma. Totti e il nuovo presidente James Pallotta si accordano per prolungare fino al 30 giugno 2016. Per una volta l’ingaggio scese a 2.5 milioni a stagione. Ma i diritti di immagine portarono il capitano giallorosso a percepire oltre 3 milioni l’anno.

2016 – 2017

Questo, firmato il 7 giugno 2016, dovrebbe essere l’ultimo contratto come calciatore. Come riportato da Gazzetta.it prevede uno stipendio netto di 1.2 milioni più bonus personali e di squadra. I diritti di immagine però passano in gran parte al club. Al termine di questo accordo il suo ruolo in società dovrebbe cambiare. Salvo sorprese diventerà subito direttore tecnico per le prossime sei stagioni guadagnando 600mila euro l’anno.

Dalla stagione 1996/1997 a quella in corso il capitano giallorosso ha incassato in tutto dal club 84.25 milioni di euro netti (152 milioni di euro circa il costo complessivo sui bilanci del club), con una media di 4 milioni di euro netti a stagione. Certo, è bello vivere nella propria città con tanti sostenitori che pendono dalle tue labbra, anzi dai tuoi piedi. Ma viste le cifre incassate dal numero 10 giallorosso c’è poco da dire: Quando l’Amore per la maglia è tutto“.

ULTIM'ORA LAZIO NEWS