Ha fatto il giro del mondo l’esultanza degli associati al club, dopo il gol di Immobile nel derby di andata di coppa Italia giocato mercoledì scorso contro i romanisti. I tifosi della Lazio sono tanti e sparsi in tutto il mondo. Del resto non potrebbe essere altrimenti per una squadra così gloriosa come la Lazio, la prima compagine nata nella città di Roma. Laziochannel.it vicina ai veri laziali ha apprezzato e subito contattato “Uno dei Padri fondatori” del LAZIO CLUB NEW YORK per raccontarci la sua lazialità e come è nata questa idea di fondare un club dedicato ai colori biancocelesti nella grande mela.
Giovanni Bartocci classe ’79 nasce nel cuore di Roma e suo nonno era già Presidente del Lazio Club Ronciglione agli inizi dei primi anni ’90. Nonostante la lontananza, l’amore per la prima squadra della capitale italiana non è mai sopita anzi. “A Lazio-Chievo eravamo tanti a vedere la partita e allora, finalmente ci siamo decisi di aprire il Club. L’obiettivo è creare un punto di ritrovo dove riunirci per vedere la partite. Noi laziali, a differenza di alcuni (!) non ostentiamo con tute o sciarpe. Abbiamo un altro stile, meno appariscente ma non per questo meno innamorati!“.
Con un accento completamente romanesco, Giovanni ci racconta anche un altro simpatico aneddoto. “In onore della Lazio, che nasce grazie a nove padri fondatori, anche il Lazio Club New York Giorgio Chinaglia, nasce grazie a nove soci fondatori di cui io faccio parte. Gli altri fondatori sono, elencati in ordine casuale: i fratelli Francesco e Lorenzo Panella noti ristoratori; Francesco Secchiaroli ricercatore; Fabrizio Rafanelli architetto; Venazio Ciampa Pr, Adriano Quarra manager del turismo; Federico Salvitti esperto in comunicazione e Umberto Bonavita avvocato.
Il club nasce in puro stile goliardico non dimenticando l’ironia tipica del romano e la sua generosità. A tal proposito oltre al club sta per nascere anche una Compagnia No Profit che andrà a creare delle forme di collaborazioni con altre istituzioni simili. Come quella nata in onore di Giorgio Chinaglia, la Giorgio Chinaglia Foundation. Il figlio dell’ex attaccante della Lazio vive a Boston ma ci ha promesso che appena verrà nella Grande Mela verrà di sicuro a trovarci”.
SEDE DEL CLUB
I
l club ha luogo nel ristorante di Giovanni che si chiama “Via della Pace”, nel cuore dell’East Village. Dopo la prima gara ufficiale del club, ovvero Pescara-Lazio sono diverse le iniziative di questo gruppo di laziali newyorkesi. Sito, sciarpe, tessere e tanto altro per creare un punto di riferimento per i tifosi della Lazio.
“Siamo molto soddisfatti della Lazio di Simone Inzaghi che sta facendo un grande lavoro, al derby abbiamo festeggiato alla grande. Ci si è rotto anche il megafono(!). Ora non è finita ma dobbiamo continuare a giocare bene e con la giusta concentrazione”.
Giovanni è un laziale come noi di laziochannel.it e per questo merita tutto il nostro rispetto.
Battiamo le mani, ai veri laziali.
Davide Sperati
LEGGI LA CONFERENZA DI INZAGHI DOPO BOLOGNA LAZIO>>>CLICCA QUI