Ecco le pagelle di
Cagliari-Lazio 0-0
CAGLIARI
Rafael 6 -Dopo un primo tempo senza parate, nella ripresa si prodiga in qualche uscita un po’ troppo avventata.
Isla 6,5 – Ben supportato dai centrocampisti, durante la prima frazione non fatica nel controllare le giocate degli attaccanti ospiti.
Bruno Alves 7 -Il migliore. Con calma ed esperienza disputa un buon primo tempo. Attento anche nella ripresa non concede nulla a Ciro Immobile. Ottimo.
Pisacane 6,5 – Come per il compagno di reparto, anche lui gioca una gara all’altezza della situazione. Nonostante un fastidio muscolare stringe i denti fino all’ultimo minuto. Dal 85′ Salamon s.v.
Murru 6,5 – Molto attento nella fase di non possesso, limita le giocate di Anderson.
Dessena s.v. – Il Capitano dei sardi si strappa subito ed è costretto ad abbandonare il campo anzitempo. Dal 8′ Faragò 6,5 – Preso in prestito dal Novara, gioca molti palloni. Un po’ troppo irruento, riesce comunque bene nel ruolo di frangiflutti.
Tachtsidis 6 – Giocatore ben dotato dal punto di vista tecnico è però scadente dal punto di vista atletico.
Padoin 6 – Sul centrosinistra duella contro Anderson e Parolo. L’ex giocatore della Juventus si vede che ha un passato importante. Meno male che a dieci dal termine si divora la palla goal più importante del secondo tempo.
Ionita 6,5 – Il nazionale moldavo ci prova al 50′ ma il tiro dalla distanza è centrale. Ottimo il cross per Farias al 76′ che però non viene ribadito in rete.
Joao Pedro 5,5- Dopo l’opaca prestazione contro la Fiorentina, anche oggi non brilla di luce propria. Generoso sì, ma nient’altro.
Sau 5 – Un folletto fra le torri biancocelesti. Dal 66′ Farias 5 – Il tecnico lo getta nella mischia per cercare di smuovere qualcosa. Il suo colpo di testa a un quarto d’ora dal termine è da dimenticare in fretta.
All. Rastelli 6,5 – Con la squadra tutta raccolta nella propria metà campo e grazie a un buon lavoro di doppia marcatura, chiude tutti gli spazi a disposizione. Senza Borriello la sua compagine ha grandi problemi realizzativi. Comunque ottimo punto contro una formazione molto forte.
LAZIO
Strakosha 6 – Sempre più portiere titolare, di fatto non compie nessuna parata degna di nota.
Basta 6,5 – In strepitoso stato di forma, oggi però è più cauto nel cercare la giocata offensiva. Dal 79′ Patric s.v.
de Vrij 7 – Nessun problema per il forte centrale della Lazio. Un difensore da 40 milioni di euro, non quindici come scrive qualcuno…
Hoedt 7 – Al 30′ mette in cascina la prima palla gol per la Lazio. Peccato però che il suo colpo di testa non centra il bersaglio. Lotta fino all’ultimo minuto.
Radu 6,5 – Sempre attento sulla corsia di sinistra, non disdegna qualche giocata offensiva. Dal 66′ Djordjevic 5 – Purtroppo il suo innesto non risulta essere adeguato.
Parolo 6 – Al 51′ per poco non segna la rete del vantaggio capitolino. Tanti km in una gara molto spinosa.
Biglia 5,5 – Smaltita la contusione al ginocchio, mògio mògio amministra la situazione. Forse poteva fare di più, ma non sempre si può.
Lulic 6,5 – Con la squalifica di Savic arretra sull’asse di centrocampo. Unisce quantità e qualità, rendendosi protagonista di qualche buona percussione. Uno dei migliori.
Felipe Anderson 5,5 – Stretto fra la morsa di Murru e Padoin fatica a trovare la giocata. A inizio secondo tempo ci prova con un bel tiro dalla distanza, con palla che esce non di molto. Comunque troppi errori in fase di appoggio. Infine grave l’errore al 60′ che poteva valere il vantaggio: un tocchetto troppo morbido al posto di una bomba spacca tutto. In compenso c’è da sottolineare che si sacrifica molto per la squadra.
Immobile 5,5 – Difficile trovare spazi fra le maglie della difesa rossoblu. Tanto impegno ma senza trovare il guizzo vincente.
Keita 5,5 – Stavolta parte dal primo minuto iniziando la gara dimostrando molta sicurezza. Peccato però che non riesce a liberarsi del catenaccio cagliaritano. Dal 70′ Luis Alberto 5 – Venti minuti in cui poteva fare di più.
All. Inzaghi 6 – Un pareggio utile per la classifica su un campo ostico e soprattutto contro una compagine chiusa a più non posso. +2 Inter e Atalanta.
ARBITRO: Guida 6,5 – Gara senza episodi di rilievo se non la simulazione di Farias negli ultimi minuti che meritava di essere ammonito.